Territorio & Comunità

Territorio & Comunità

Obiettivi per lo sviluppo sostenibile
Immagine
SDG 02
Immagine
SDG 03
Immagine
SDG 04
Immagine
SDG 09

Impegno del Gruppo Selex e Imprese Socie

  • partecipano a programmi di redistribuzione delle eccedenze alimentari e di donazione del cibo per i più bisognosi
  • collaborano con associazioni sparse sul territorio per aiutare la comunità dei più svantaggiati
  • investono nel futuro delle giovani generazioni, collaborando con diverse scuole ed enti culturali
     
  • collaborano con svariati partner per aiutare le categorie sociali più svantaggiate
  • si impegnano sul versante dell’innovazione, sostenendo la ricerca scientifica nazionale

Conoscere i bisogni del territorio

Per la Centrale Selex la promozione di iniziative di inclusione sociale e di sostegno concreto al territorio nazionale è sempre stato un elemento centrale e caratterizzante nel rapporto con le proprie Imprese Socie. Per Selex, infatti, parlare di inclusione sociale vuol dire raccontare della vicinanza al territorio e considerando il profondo legame che lega le singole Imprese Socie ai propri consumatori, è inevitabile che il Gruppo Selex ponga l’impegno alla comunità locale come uno dei pilastri più importanti su cui investire risorse e dedicare nuove progettualità.

Nel 2022 il Gruppo Selex ha proseguito con crescente convinzione il proprio percorso di impegno sui temi della responsabilità sociale, sviluppando numerose iniziative a livello nazionale e locale.

Nel 2022 le Insegne1  del Gruppo Selex hanno investito risorse per sostenere iniziative sul territorio per un valore totale di 7.388.847 euro, a supporto di enti del Terzo Settore per attività sociali, sportive e culturali.

In collaborazione con organizzazioni e realtà territoriali, il Gruppo e le Imprese Socie supportano la collettività con la partecipazione diretta a progetti che creano valore condiviso, dalle partnership, alle donazioni economiche e di prodotti, passando per attività filantropiche come il sostegno alle scuole, alle associazioni di volontariato o alla ricerca medica.



1 Le aziende che hanno fornito il dato sulle donazioni e sponsorizzazioni effettuate nel 2022 sono 13 su 18.

 

risorse investite nel 2022 per sostenere
iniziative sul territorio

Iniziative nazionali 2022

A fine marzo 2022 LA Centrale Selex ha lanciato un appello nazionale a tutte e 18 le sue Imprese Associate, chiedendo ai clienti di essere insieme “Tutti per l’Ucraina”.

Un progetto di solidarietà che in poco più di 3 settimane, grazie al coinvolgimento di 14 Imprese Associate, sparse sul territorio con oltre 2.000 punti vendita, (Famila, A&O, Dok, Elite, Emi, Emisfero, Gala, Il Gigante, Italmark, Mega, Mercatò, Pan, Si con te, Galassia, Dipiù), ha ottenuto un risultato importante.

Con la donazione di 2€ da parte dei Clienti, che molte Imprese Socie hanno raddoppiato, oggi il gruppo Selex è in grado devolvere a Medici senza Frontiere un valore complessivo pari a 738.086 euro.
La donazione ha sostenuto l’intervento di Medici Senza Frontiere ai bisogni medici e umanitari della popolazione in Ucraina, dei rifugiati in Polonia, Ungheria, Moldavia, Slovacchia, Bielorussia e Russia e nell’accoglienza delle persone in fuga in Italia, anche attraverso il supporto psicologico e sociosanitario.

L’operazione nazionale “Tutti per l’Ucraina” è stata inoltre affiancata da iniziative regionali che alcuni Soci hanno promosso per sostenere Enti attivi nell’emergenza come Caritas, Spesa Sospesa, Croce Rossa Italiana, arrivando così ad oltrepassare complessivamente 1 milione e 200 mila euro di donazioni.

Si sono infatti aggiunte anche le donazioni raccolte dalle nostre aziende venete Alì e Cadoro che hanno scelto la Croce Rossa italiana, alla quale hanno devoluto in totale 230.000 euro. In Puglia, Megamark ha istituito il bando Orizzonti Solidali a favore della popolazione dell'Ucraina rifugiata nella regione: a disposizione delle Associazioni del Terzo settore 250.000 euro.
 

Immagine
territorio-ucraina

 

 

738.086

devoluti a Medici senza Frontiere

A distanza di 10 anni dal primo debutto, nel 2022 il Gruppo Selex ha rinnovato l'iniziativa "Tutti per la scuola", un progetto rivolto alle scuole dell'infanzia e alle scuole primarie paritarie e pubbliche di tutta Italia. Il progetto nasce per aiutare le scuole a trovare una soluzione alternativa alla mancanza la disponibilità di materiali didattici a causa dei tagli che si ripercuotono sulla "cassetta degli attrezzi" degli insegnanti.

Grazie ai punti fedeltà donati dai clienti dei supermercati delle diverse insegne del Gruppo, le scuole possono scegliere e ricevere gratuitamente i materiali didattici, di consumo e tante interessanti proposte educative da un catalogo dedicato e studiato per andare incontro ai desideri dei piccoli alunni contribuendo, al tempo stesso, alle richieste di scuola e famiglie.

Nel 2021, in corrispondenza dell’anno scolastico 2021/2022, “Tutti per la Scuola” ha promosso un progetto chiamato
“Happy Green School”, dedicato alle scuole primarie di tutta Italia. Questa iniziativa si è posta come obiettivo quello di promuovere l’educazione alla sostenibilità nelle scuole del territorio nazionale.

Attraverso la piattaforma online di “Happy Green School”, pensata per essere consultabile nelle scuole che hanno aderito al progetto con la LIM o un PC, le classi hanno scoperto i 4 elementi della Natura: acqua, aria, terra e fuoco, per scoprire le curiosità, riflettere sulla loro importanza nell’ambiente e come essi siano esempi perfetti di sostenibilità circolare. Infine, sono stati affrontati anche temi sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, per insegnare anche ai più piccoli come piccoli gesti quotidiani possano contribuire ad uno sviluppo sostenibile.
Per tenere alta l’attenzione su queste tematiche, all’interno del progetto “Happy Green School” è stata integrata anche una proposta ludico-educativa di grande valore: il lancio di un contest per le classi, che ha attivato i bambini e le loro famiglie per realizzare un
progetto di scuola sostenibile per il futuro.
Le scuole hanno avuto la possibilità di iscriversi al contest e di presentare il proprio progetto fino al 14 marzo 2022, raccontando la loro visione di sostenibilità con interventi concretamente realizzabili all’interno del loro edificio scolastico, una lista di strumenti necessari e una previsione di budget per realizzare il progetto.

Le 41 classi partecipanti all’iniziativa sono arrivate da ogni parte dell’Italia e i 15 progetti più virtuosi sono stati selezionati da una giuria sulla base di criteri ben definiti, tra cui: l’integrazione della sostenibilità nella proposta di progetto, l’originalità della soluzione proposta, la creatività, la capacità e l’idoneità per la concreta realizzazione del progetto e la replicabilità presso altri istituti in tutta Italia.

I vincitori sono stati annunciati nel mese di maggio 2022 e le loro iniziative sono state finanziate da Selex, nell’ambito del progetto “Tutti per la scuola” per il valore di 36.886 euro a cui si sono aggiunti ulteriori 2.449 euro donati dalle famiglie tramite piattaforma gofoundme.com, raggiungendo così il valore complessivo di 39.335 euro.

Immagine
territorio-scuola

 

 

1.545

Attrezzature donate nel 2022

5.979

istituti scolastici aderenti al progetto “Tutti per la scuola”

77.865

il valore delle attrezzature donate nelle scuole nel 2022

1.512

istituti scolastici aderenti al progetto “Happy Green School”

700

il numero di insegnanti coinvolti nelle scuole

41

le classi partecipanti al contest per la realizzazione della scuola sostenibile per il futuro

15

le classi vincitrici del contest

39.335

il valore complessivo donato per la realizzazione dei progetti virtuosi selezionati

Nell’ultimo anno il nostro Paese ha dovuto rispondere ad un’esponenziale crescita dell’inflazione globale, che sta generando forti preoccupazioni nella popolazione.

È all’interno di questo scenario che si stanno quindi modificando le abitudini di consumo degli italiani, come dimostrano i dati sull’anno passato di Too Good To Go, il più grande marketplace al mondo per le eccedenze alimentari. Dall’inizio dell’inflazione nel 2022 ad oggi, Too Good To Go ha infatti registrato un importante incremento dell’utilizzo dell’app da parte degli utenti, che trovano nella piattaforma la garanzia di consumare cibo di qualità ad un costo vantaggioso, un terzo del prezzo al dettaglio, riducendo allo stesso tempo gli sprechi alimentari lungo la filiera.

Nel 2022, l’app di Too Good To Go ha segnato un incremento del +51% di download, arrivando a contare a fine anno in Italia quasi 6 milioni di utenti (5.862,653).

Il servizio ha interessato anche i commercianti, con una crescita del 40% delle aziende e negozi partner che nel 2022 hanno iniziato ad utilizzare Too Good To Go per i loro prodotti.
Fra le realtà che si sono unite alla mission anti-spreco dell’app vi sono alcune insegne del Gruppo Selex:
Famila, Gala Supermercati, Mercatò, Sole365, A&O, Supermercati Pan, Tigre e Dok.

 

  20221
Le insegne associate Store sull'App Pasti salvati
(magic box vendute)
CO2 Risparmiata2
(kg)
di cui MERCATÒ 13 4.456 11.140
di cui TIGRE 26 6.477 16.193
di cui GALA 2 1.245 3.113
di cui FAMILA 4 6.918 17.295
di cui SOLE 365 51 14.787 36.968
di cui DOK 3 123 308
di cui PAN 1 7 18
di cui A&O 6 557 1.393
TOTALE 106 34.570 86.428

Fonte: Fondazione Too Good To Go

1 I dati indicati all’interno della tabella provengono dal report di Too Good To Go e fanno riferimento al periodo 1.1.2022 – 31.12.2022.
2 Come specificato da Too Good To Go all’interno del report riassuntivo: Magic Box venduta = 2,5 kg di CO2 e recuperati. Il metodo di calcolo adottato è quello della Food and Agriculture Organization of the United Nations (FAO) nell’ambito della ricerca Food wastage footprint - Impacts on natural resources (2013).

 

Immagine
territorio-togoodtogo

 

 

+ 51 %

download dell'app di Too Good To Go

34.570

pasti salvati grazie alle Magic Box vendute

Anche per il 2022 Selex ha continuato la collaborazione con Banco Alimentare che promuove il recupero delle eccedenze alimentari e la redistribuzione alle strutture caritative che sostengono le persone in difficoltà.

Solo nel 2022 Banco Alimentare è riuscito a raccogliere 110.000 tonnellate di cibo, salvandone dallo spreco 42.500, donandole a oltre 1 milione e 750 mila persone e famiglie bisognose su tutto il territorio italiano. 1.340 punti di vendita della rete Selex hanno aderito alla Giornata della Colletta Alimentare, il più partecipativo evento di solidarietà promosso da Banco Alimentare e reso possibile solo grazie al contributo e al coinvolgimento dei clienti del Gruppo in una maratona di generosità.

Nel 2022 sono stati 1.340 i punti vendita delle imprese del Gruppo che hanno aderito alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, raccogliendo 883.933 kg di prodotti alimentari per un valore complessivo di circa 3.362.000 euro.

 

  2022 2021 20201
Punti vendita aderenti alla colletta di Banco Alimentare 1.340 674 855
Prodotti donati (kg) 883.933 514.686 260.007
Valore stimato delle donazioni (Euro) 3.362.000 2.570.000 545.123

Fonte: Fondazione Banco Alimentare

1 Nel 2020 i numeri sono inferiori rispetto a quelli registrati durante gli anni precedenti poiché, su 855 punti vendita del Gruppo Selex aderenti alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, è stato possibile monitorare le donazioni solo di 512 negozi. I 343 punti di vendita mancanti, infatti, hanno gestito le donazioni autonomamente, senza il supporto di Epipoli, il gruppo fintech italiano specializzato nelle carte prepagate, nei sistemi di engagement e di couponing, alla quale Banco Alimentare si è appoggiata nel corso dell’anno per sviluppare una “charity card” per le donazioni dei clienti. Per rispettare le disposizioni in materia di contagi da Coronavirus, nel 2020, Banco Alimentare ha infatti adottato una nuova forma per le donazioni per i clienti. L’Associazione ha promosso una Colletta Alimentare “dematerializzata” tramite gift card dal valore variabile di 2,5 o 10 euro, acquistabili direttamente presso i punti vendita aderenti all’iniziativa. 

Immagine
territorio-colletta

Alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare si affianca l'impegno quotidiano di molti punti vendita del Gruppo a Siticibo, programma di Banco Alimentare che dal 2003 consente di recuperare eccedenze di cibo cucinato e fresco. Una lodevole iniziativa contro lo spreco alimentare a favore delle fasce fragili della popolazione.

Sono 4 le Imprese Associate che aderiscono al progetto e si impegnano ogni giorno a dare un nuovo valore alle eccedenze alimentari. Il Gruppo Selex nel 2022 ha evitato lo spreco di 1.110.741 kg di cibo fresco non venduto.
 

IMPRESE ASSOCIATE Kg complessivi
IL GIGANTE 508.900
DIMAR 112.890
L'ABBONDANZA 331.830
ALI' 157.121
TOTALE 1.110.741


Inoltre, anche nel 2022, Gruppo Selex ha affiancato Banco Alimentare non solo attraverso le donazioni effettuate dai suoi punti di vendita diretti, ma anche attraverso le donazioni e la generosità dei Centri di Distribuzione del Gruppo.

Sono stati 4 i Centri di Distribuzione che hanno aderito alla colletta, evitando lo spreco di 44.929 kg di cibo fresco non venduto.
 

IMPRESE ASSOCIATE Kg complessivi 2022 Kg complessivi 2021 Kg complessivi 2020
IL GIGANTE 20.867 25.711 33.677
DIMAR 11.954 29.023 996
L'ABBONDANZA 2.251 5.366 1.733
ALI' 9.857 33.203 4.412
TOTALE 44.929 93.303 40.818

Fonte: Fondazione Banco Alimentare

 

1.110.741 KG

Spreco di cibo evitato

4

Centri di Distribuzione
che hanno aderito alla colletta

Spesasospesa.org è un progetto di sostenibilità e di solidarietà per supportare famiglie economicamente più svantaggiate. Grazie al progetto SpesaSospesa.org le aziende che producono beni di prima necessità alimentari e non alimentari e della GDO possono vendere o donare i propri prodotti attraverso un canale sicuro e trasparente, che garantisce la consegna dei propri prodotti a chi è davvero in difficoltà.

SpesaSospesa.org, infatti, si basa sull‘innovativa piattaforma digitale Regusto, che permette di mettere in contatto in tempo reale le aziende della produzione e della Grande Distribuzione con gli enti non profit sul territorio, agevolando le donazioni e il recupero dei prodotti a rischio spreco ed eccedenze di beni di prima necessità. Grazie all’uso inclusivo della tecnologia digitale, tutte le operazioni di recupero, acquisto e distribuzione dei beni sono tracciabili e trasparenti, proprio perché la piattaforma Regusto è basata su una tecnologia blockchain. Inoltre, la piattaforma Regusto digitalizzando i flussi, fornisce preziose statistiche e indicatori di impatto sociale, ambientale ed economico. Questo sistema rappresenta una garanzia su più fronti: da una parte permette alle aziende di monitorare lo stato delle proprie donazioni, a chi riceve di conoscere il percorso dei prodotti e, infine, alle Pubbliche Amministrazioni di verificare quello che avviene nel proprio territorio.

Sono 3 le Imprese Associate del Gruppo Selex che hanno contribuito a distribuire prodotti attraverso la piattaforma Regusto (Sole365, GMF e L’Abbondanza), oltre che la Centrale Selex con le sue donazioni di prodotti a marchio del distributore. Grazie a loro, nel 2022:

  Valore
PRODOTTI DISTRIBUITI (kg) 27.116
PASTI SALVATI EQUIVALENTI 44.112
CO2 RISPARMIATA (kg) 33.719

Fonte: Regusto 

 

Immagine
territorio-spesasospesa

Ogni giorno, in Italia, mediamente mille persone ricevono una diagnosi di tumore. I casi di screening rinviati o non eseguiti e tutti i rallentamenti nelle procedure diagnostiche per problemi legati alla pandemia si sono tradotti in una riduzione delle diagnosi precoci e, quindi, in una minore attenzione alle diagnosi di tumore. Ma la prevenzione è uno strumento fondamentale e deve iniziare dal momento della scelta e dell'acquisto di cosa mangiare. Per questo motivo è essenziale sensibilizzare il pubblico attraverso campagne educative e informative, che aiutino i consumatori a fare le scelte migliori per la propria salute e il proprio benessere.

Nata nel 2016, la campagna Arance Rosse per la ricerca prevede il coinvolgimento delle aziende della Grande Distribuzione e della Distribuzione Organizzata a sostegno di Fondazione AIRC. Ad oggi AIRC è il maggiore finanziatore indipendente di ricerca oncologica in Italia. Gli obiettivi della campagna sono proprio quello di sensibilizzare i consumatori sui temi della sana alimentazione e di sostenere la ricerca oncologica italiana.

Grazie al sostegno delle 49 aziende aderenti al progetto con oltre 8.000 punti vendita sparsi sul territorio nazionale, nel 2022 sono state vendute 809.000 reticelle dedicate ad AIRC e sono stati raccolti 430.000 euro tramite le raccolte fondi.

In particolare, il Gruppo Selex, con le sue 17 Insegne aderenti (Alfi, Arca, Cadoro, Ce.Di.Gros, Ce.Di.Marche, CDS, Dimar, GMF, Il Gigante, Italmark, L’Abbondanza, Magazzini Gabrielli, Maxi Di, Megamark, Super Elite, Superemme e Unicomm), ha contribuito con la vendita di oltre 250.000 reticelle e, quindi, più di 125.000 euro donati a sostegno della ricerca oncologica di AIRC. Grazie al prezioso contributo dei propri clienti, il Gruppo Selex, dal 2017, è riuscito a distribuire oltre 680.000 reticelle di arance, per oltre 341.000 euro donati ad AIRC.
 

Immagine
territorio-airc

Iniziative locali 2022

Fare sponsorizzazione non vuol dire solamente elargire denaro, o almeno, non nel caso di Alfi.

L'azienda, infatti, nel 2022 si è impegnata a fare da sponsor ad eventi e associazioni sportive di vario livello, ma promuovendo allo stesso tempo l'importanza del legame tra sport e salute e tra salute e buona alimentazione.

Sponsor ad eventi e associazioni sportive

Il progetto We Love People, nato nel 2011 dalla volontà di tendere la mano a tutte quelle realtà associative impegnate a migliorare la vita del territorio, rispondendo ai più svariati bisogni sociali, riporta i clienti al centro, consentendo, in modo democratico di esprimere la loro voce.

Periodicamente l’azienda mette a disposizione 1.000€ che vengono ripartiti tra le associazioni meritevoli dei territori afferenti ai punti vendita in cui il progetto di promozione sociale è attivo. Il progetto, nel 2022, ha permesso 639 nuove associazioni un sostegno economico attraverso un contributo di 213.000€

Migliorare la vita del territorio

Il 24 settembre 2022, Arca, attraverso l’insegna Famila, ha sostenuto un appuntamento speciale: la Pink RAnning, una corsa “in rosa”, aperta a uomini e donne, uniti per lanciare un segnale forte e un messaggio chiaro per la lotta contro la violenza verso le donne. Questo evento, su scala nazionale, è stato organizzato con il coinvolgimento di Linea Rosa e di tutta la sua rete associativa ed è stato pensato per utilizzare il canale dello sport e, in particolare, del running come cassa di risonanza per un problema sociale sempre più difficile da combattere.

Immagine
territorio-pink

Pink RAnning, una corsa “in rosa”

Il Teatro di Figura ha una lunga tradizione che la Famiglia Monticelli coltiva da ben cinque generazioni dando vita a una personale ricerca artistica, originale sia nell’impiego dei materiali che nelle tecniche di animazione, nutrita dall’amore e dalla cura di un antico saper fare. Per questo motivo, Arca, per la stagione 2022 / 2023, ha deciso di sponsorizzare, attraverso l’insegna Famila, gli spettacoli itineranti che si svolgeranno sul territorio Romagnolo de “La casa delle Marionette”, museo e laboratorio della compagnia Teatro del Drago, il luogo in cui, circondati da più di un secolo di storia, prendono vita nuovi spettacoli e iniziative per rinnovare e far crescere il desiderio di conoscenza di bambini e adulti.

Immagine
territorio-cultura

Spettacoli itineranti sul territorio Romagnolo

Nel 2022 CDS è stata sponsor della società iscritta alla federazione italiana di Pallavolo e inserita nell'ambito dei campionati federali nazionali, oltre che a tutti i campionati di categoria (under 13/15/17/19) con svolgimento in ambito interprovinciale (Agrigento e Caltanissetta).

Immagine
territorio-sport

Sponsor della società iscritta alla federazione italiana di Pallavolo

Dal 2018 Ce.Di.Marche aderisce al progetto della federazione marchigiana delle Banche di Credito Cooperativo, patrocinato dalla Regione Marche che mette in comunicazione le scuole primarie e secondarie con le cooperative del territorio. L'obiettivo è quello di insegnare ai ragazzi lo spirito e le regole della cooperazione sociale. All'interno del progetto la collaborazione fra scuola e cooperativa può prendere diverse forme.

Nel 2022, il primo post Covid-19, sono stati ripresi alcuni progetti di collaborazione come quello in collaborazione con l'Istituto di Istruzione Superiore (Senigallia), con il quale è stata svolta un'attività didattica sulla sostenibilità ambientale ed il recupero di materie prime ed imballaggi; gli studenti hanno commissionato la realizzazione di shopping bag riutilizzabili in cotone personalizzandole con i loghi creati per l’iniziativa; in collaborazione con alcuni PDV della rete, sono state effettuate delle iniziative di sensibilizzazione rivolte a tutti i clienti con la somministrazione di un questionario sulla sostenibilità e la vendita delle borse riutilizzabili. Ancora, con un altro Istituto di Istruzione Superiore (Chiaravalle) alcune classi ad indirizzo Sociale/Marketing hanno approfondito il tema della sostenibilità ambientale e sociale attraverso il recupero dei prodotti alimentari vicini alla scadenza e di altri beni (mobili inutilizzati, vestiti, giocattoli, ecc.) che possono ancora essere messi a disposizione di persone in difficoltà economica e sociale.

L’attività si è concretizzata con una giornata di collaborazione presso alcune strutture collegate alla Caritas di Senigallia: un gruppo di studenti ha collaborato con il “Centro di Solidarietà” preparando e servendo colazioni, sistemando gli abiti usciti dalla lavanderia; un secondo gruppo ha lavorato nell’Orto della Solidarietà raccogliendo frutta e verdura e preparando i contenitori da consegnare alla mensa, e presso il “Centro di ascolto”; un terzo gruppo si è recato al magazzino “Rikrea” per collaborare alla sistemazione e riassetto dei mobili usati che possono avere una seconda vita. Infine, un progetto è stato portato avanti con una scuola secondaria di primo grado (Falconara): una classe è stata ospitata in due occasioni presso il nostro Superstore; nella prima occasione i ragazzi hanno assistito ad un incontro in-formativo tenuto dal nostro resposabile formazione sul tema del consumo sostenibile; nella seconda occasione sono stati loro attivi per portare informazioni utili e promuovere presso la clientela uno stile di vita più sostenibile.

Immagine
territorio-cooperazione

Mettere in comunicazione le scuole con le cooperative del territorio

RisorgiMarche è molto più di un festival, è un modo per regalare entusiasmo, emozione e senso di comunità a tutte le persone colpite dal terremoto; è un modo per godere di questa terra, camminando, prendendosi il proprio tempo e gettando lo sguardo verso le tante bellezze che delineano una regione veramente plurale, un modo per assaporare i prodotti creati con assoluta maestria da allevatori e agricoltori.

È proprio in occasione di questo evento che il gruppo Ce.Di.Marche, nel 2022, ha voluto portare all'attenzione di tutti i partecipanti tematiche di sensibilizzazione la riduzione dell'uso di carta e la valorizzazione dei piccoli produttori/artigiani locali.

Inoltre l'azienda ha curato, per tutta la durata dell'evento itinerante, la vendita delle magliette sponsorizzate Anfass (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) con devoluzione di tutto il ricavato a favore dell'associazione.

Immagine
territorio-risorgimarche

RisorgiMarche: emozione e senso di comunità

Dal 2010 Ce.Di.Marche dona alla Onluss locale Santissima Annunziata (circuito Caritas) tutta la merce a breve scadenza o invendibile per packaging rovinato.

Questa, invece di essere eliminata, viene distribuita presso le mense Caritas della regione Marche.

Nel 2022 il totale della merce donata è stato di circa 47.100 kg, pari ad un valore di 66.000 €. Oltre a questo, nel periodo delle feste di fine anno, Si con te ha lanciato la campagna "Si, Dono con te" grazie alla quale, ad integrazione del catalogo premi, è stata data l'opportunità ai clienti di tramutare i propri punti in pacchi dono per le Caritas della regione. L'iniziativa ha permesso di consegnare circa 650 pacchi per un valore indicativo di 15.000€.

A sostegno delle Caritas locali

“Opera Buona” è un progetto nato in circa 100 punti vendita distribuiti tra le province di Cuneo, Asti, Savona, Imperia, Torino, Vercelli e Alessandria con l'obiettivo ridurre gli sprechi alimentari. Attraverso l’iniziativa “Opera buona”, sono stati donati ad alcune Onlus, associazioni non profit e comunità sul territorio i prodotti alimentari non più vendibili o perché in scadenza, o a causa di confezioni difettose.

Questa attività è stata gestita direttamente dai punti di vendita associati e, attraverso un coordinamento generale della fondazione Banco Alimentare, la merce da devolvere è stata consegnata direttamente all'associazione interessata. Nel 2022 la merce donata dall'insegna Mercatò è stata pari a 80.189,27 kg.

Ridurre gli sprechi alimentari

Ogni giorno in tutti i punti vendita di Dimar il pane avanzato viene ceduto ad aziende locali che lo trasformano in ingredienti per mangimi.
Nel 2022 abbiamo recuperato e trasformato 234.110 kg di pane.

Immagine
territorio-pane

Recuperato e trasformato 234.110 kg di pane

Per sostenere le Caritas locali più bisognose e altri enti impegnati in prima linea a sostegno del territorio, GMF si è sempre dimostrata in prima linea, attraverso l’attivazione di diversi progetti sociali. Con l'obiettivo ridurre gli sprechi alimentari, ad esempio, GMF dona a queste associazioni i propri prodotti alimentari vicini alla scadenza che rimarrebbero, altrimenti, invenduti. Inoltre, GMF rifornisce merci per gli empori della solidarietà del Comune di Perugia, Foligno e Assisi.

Immagine
territorio-caritas

Merci per gli empori della solidarietà

Ci sono opere che appartengono al nostro territorio, anche se si trovano altrove. Grazie anche al contributo di Gala, l’Associazione Chiese Storiche ha potuto riprodurre una copia del dipinto "L'Adorazione dei Pastori" che Luca Signorelli realizzò nel 1496 per la chiesa di San Francesco a Città di Castello e che dal 1882 è di proprietà della National Gallery di Londra.

Luca Signorelli lavorò molti anni nella città di Castello e dipinse molte opere, di queste è rimasta solo "Il Martiro di San Sebastiano", conservato nella Pinacoteca di Città di Castello. Con questa iniziativa si è voluto riportare al proprio territorio un’opera importante, che anche il Vasari aveva ammirato, descrivendola come dipinta con "amore" e "disegno".

"L'Adorazione dei Pastori” dipinge la scena della Natività concentrandosi sulle figure dei pastori che venerano il bambinello. Per la sua riproduzione è stata coinvolta la Bottega Tifernate, che ha saputo riprodurre con maestria e fedeltà l’opera originale.

"L'Adorazione dei Pastori” torna così nella sua originale collocazione, la chiesa di San Francesco, in tempo per le celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Luca Signorelli, nel 2023: un’iniziativa importante per il territorio e per il suo patrimonio, alla quale Gala è orgogliosa di aver partecipato.

Un’iniziativa importante per il territorio e per il suo patrimonio

Il Comitato per la vita Daniele Chianelli è nato per sostenere la ricerca sulle leucemie e i tumori dei bambini e supportare i malati dei i reparti di Oncoematologia pediatrica ed Ematologia dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia e le loro famiglie. La donazione effettuata da L'Abbondanza ha avuto come focus quello di sostenere le attività dedicate al benessere psicofisico dei piccoli pazienti del Residence Chianelli, come Teatroterapia, Musicoterapia, Arteterapia e Drumcircle: esperienze significative che permettono di alleviare il disagio delle lunghe giornate di degenza, esplorare e affrontare le proprie emozioni e sostenere il processo di guarigione. Al 31.12.2022, L'Abbondanza ha donato al Comitato Daniele Chianelli 20.000 euro, di cui 10.000 euro grazie alla raccolta fondi “albero della ricerca” e 10.000 donati da Gala.

Immagine
territorio-vita

Sostenere la ricerca sulle leucemie e i tumori dei bambini

Nel 2022 il concorso letterario promosso dalla Onlus del Gruppo Megamark è giunto alla settima edizione. Il bando, pubblicato a febbraio, è aperto alle case editrici di tutta Italia ed è riservato agli autori esordienti alla loro prima pubblicazione nel campo della narrativa. Nel 2022 sono arrivati oltre 75 romanzi pubblicati da 60 case editrici italiane.

Il concorso si avvale di due giurie; la prima è quella degli esperti, una giuria di qualità formata da esperti della comunicazione, critici letterari ed esponenti del mondo universitario. A loro è affidato il compito di leggere e valutare tutti i romanzi in gara e selezionare una rosa di finalisti. Definita la cinquina, la seconda giuria (composta da 40 lettori che si autocandidano) legge i cinque romanzi finalisti per decretare con il proprio voto, il vincitore a cui va un premio di 5.000 euro. A ciascuno degli altri finalisti la Fondazione riconosce un premio di 2.000 euro. Nel 2022 ha vinto la settima edizione “La casa capovolta” di Elisabetta Pierini, Edizioni Hacca e la cerimonia di premiazione è stata condotta da Debora Villa.

Immagine
territorio-dialoghi

Concorso letterario riservato agli autori esordienti

Nel 2022 Megamark ha sostenuto RACE FOR THE CURE, l'evento simbolo della Komen Italia, ovvero la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo. Si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, a Roma, al Circo Massimo, e in altre 5 città italiane: Bari, Bologna, Brescia, Napoli Matera. Grazie a questa manifestazione sociale è stato possibile negli ultimi 23 anni dare avvio in tutta Italia ad oltre 1500 nuovi progetti di ricerca, prevenzione e sostegno alle donne che vivono l'esperienza di un tumore del seno.

Immagine
territorio-race

Manifestazione per la lotta ai tumori del seno

Orizzonti Solidali nasce dall’Impegno della Fondazione Megamark, con l'obiettivo di valorizzare quelle associazioni impegnate in azioni di volontariato e sostenere quei progetti che rientrano nell’ambito dell’assistenza, della sanità dell’ambiente e della cultura e che hanno come perimetro di sviluppo il territorio pugliese.

Le iniziative premiate durante il bando 2022 sono state destinato esclusivamente a progetti di accoglienza e assistenza dei profughi ucraini rifugiatisi nella regione Puglia e, per queste, Fondazione Megamark ha stanziato 250.000 euro.

Immagine
territorio-orizzonti

Sostenere progetti nell’ambito dell’assistenza, della sanità dell’ambiente e della cultura

L’Associazione “IOM ASCOLI PICENO" opera dal 1996 con lo scopo principale di svolgere assistenza domiciliare gratuita dei malati oncologici. Magazzini Gabrielli ha sostenuto nel 2022 il ritorno di Traguardo Prevenzione, per tre anni sospeso a causa del Covid, progetto volto a veicolare una cultura della prevenzione e dell’informazione che ha visto, in alcune giornate dedicate all’iniziativa, unità mobili destinate ad accogliere centinaia di donne per effettuare controlli diagnostici gratuiti tra cui mammografie, visite ginecologiche e pap-test.

La donazione relativa al progetto di prevenzione è stata di 7.000 euro, ai quali si sono aggiunti circa 4.000 euro per l’acquisto di tablet per agevolare il lavoro dei professionisti dell’equipe di assistenza domiciliare in continuazione della donazione precedentemente fatta denominata “Cartella digitalizzata”.

Immagine
territorio-iom

Assistenza domiciliare gratuita dei malati oncologici

Dal 2017 l’azienda ha dato vita al Progetto Infanzia, iniziativa che risponde alle esigenze delle famiglie dei bambini della fascia 0-3 anni.

Il progetto ha visto nella fase iniziale un’analisi delle esigenze reali della Prima Infanzia, confrontando l’opinione delle famiglie con le necessità degli asili nido del comune di Ascoli Piceno, per poi concretizzarsi attraverso un intervento mirato ovvero l’omaggio a tutti gli istituti comunali e gran parte degli istituti paritari di pannolini, in modo da esonerare i genitori da doverli portare a scuola, oltre che prodotti per l’igiene e di una fornitura di giochi.

Il progetto è evoluto nel corso degli anni andando a coinvolgere nuovi comuni ovvero San Benedetto del Tronto, Roseto e Giulianova ai quali viene garantita la fornitura di pannolini per l’intero anno scolastico e di prodotti igienizzanti. Nel 2022 la donazione è stata di circa 25.000 euro. Per la Magazzini Gabrielli Spa questo progetto rappresenta da anni il concretizzarsi della propria idea di attenzione al territorio, che quando diventa cura delle esigenze dei più piccoli assume un valore fortemente simbolico.

Immagine
territorio-infanzia

Progetto Infanzia, iniziativa per le famiglie dei bambini della fascia 0-3 anni

Nell’ambito della risposta alle esigenze delle realtà locali, sono state realizzate diverse iniziative, alcune delle quali a sostegno della città di Ascoli Piceno.

L’azienda ha infatti voluto promuovere la cultura e le tradizioni della città, sostenendo la Quintana, manifestazione storica per eccellenza, con un contributo alla cena dei sestieri, per regalare un momento di spensieratezza e riconfermare una tradizione di grande importanza per la città.

Ad essa si è aggiunta la sponsorizzazione di Asculum Festival, evento con tanti appuntamenti, interviste, talk, percorsi esperienziali sul benessere e l’equilibrio personale, e la donazione di buoni acquisto per i vincitori del concorso “letture contagiose” della Scuola Secondaria di 1° Grado “Ceci” di Ascoli Piceno, che ha avuto l’obiettivo di stimolare i ragazzi ad esplorare il mondo attraverso la lettura. In tale ambito l’azienda ha inoltre devoluto in gift card l’equivalente di circa 27.500 euro al Comitato di Ascoli Piceno della Croce Rossa Italiana, che ha destinato tale donazione al sostegno degli Istituti Scolatici Locali. Con un contributo di € 30.000 l’azienda ha supportato il progetto “Ascoli Capitale della Cultura 2024” entrando a far parte del Comitato per la promozione delle Candidatura che ha visto a città di Ascoli Piceno arrivare tra le 10 finaliste.

Infine, si sono volute sostenere anche le festività principali dell’anno con il contributo alla Colazione di Pasqua della città e le luminarie natalizie, non solo per il comune di Ascoli Piceno ma anche per quello di San Benedetto del Tronto e, in risposta alle esigenze concrete del territorio, è stato donato un carrello per le emergenze per l’Ospedale “Mazzoni” di Ascoli Piceno. A tali iniziative si sono aggiunte una serie di minori contributi per rispondere ai bisogni dei diversi territori in cui sono presenti i punti vendita.

Promuovere la cultura e le tradizioni della città

Anche in ambito internazionale, la Magazzini Gabrielli conferma la sua sensibilità alle tematiche sociali e in particolare a quelle che interessano i più piccoli. Sono 13,6 milioni i bambini con meno di 5 anni in pericolo di vita, a causa della malnutrizione acuta e grave. Ben 59 milioni quelli che rischiano di essere gravemente malnutriti entro quest’anno.

Situazione reso ancor più grave dallo scoppio della guerra Russia-Ucraina verificatosi ad inizio 2022.

Di fronte a questa realtà, l’azienda ha contributo concretamente alla causa, con una donazione di euro 60.000 a favore di SAVE THE CHILDREN con l’obiettivo di garantire cibo terapeutico, acqua, cure mediche ed assistenza a bambine e bambini di tutto il mondo. A questo si è aggiunta una donazione di beni di prima necessità alla Fondazione Bocelli, che ha accolto alcune famiglie e bambine ucraini.

Immagine
territorio-organizzazione-internazionali

Donazione a favore di SAVE THE CHILDREN

Il Comitato Maria Letizia Verga, per lo studio e la cura della leucemia del bambino, ha l’obiettivo di contribuire al miglioramento della qualità di vita e alla diminuzione dei rischi associati alle terapie più intense.

Nel 2022 Il Gigante ha donato al Comitato la quota di oltre 82.000 euro, grazie al generoso contributo dei propri clienti, che, attraverso la raccolta punti del catalogo premi blucard 2022, hanno potuto contribuire in prima persona al progetto di assistenza ai bambini con leucemia e linfoma, attraverso l’ospitalità nel residence Maria Letizia Verga di Monza (MB), struttura abitativa di accoglienza studiata per rispondere alle necessità dei bambini in cura e alle loro famiglie.

Immagine
territorio-ricerca

Per lo studio e la cura della leucemia del bambino

A novembre 2022 Superemme ha iniziato una raccolta fondi per sostenere il reparto di pediatria dell’ospedale Brotzu di Cagliari. Grazie al generoso contributo dei clienti, il Gruppo è riuscito a raccogliere oltre 27.000 euro, a cui si devono aggiungere ulteriori 20.000 euro donati direttamente dall’azienda. Grazie a questa importante donazione, pari a 47.000 euro, è stato possibile acquistare un endoscopio digestivo e un colonscopio per il dipartimento pediatrico dell’ospedale Brotzu. L’attività si è affiancata ad un’iniziativa parallela di sponsorizzazione, la “Mezza Maratona Cagliari Respira” che è stata portata avanti a supporto dello stesso ospedale nel corso del 2022.

Presso tutti i Supermercati della rete Pan, infatti, è stato possibile acquistare il pettorale per partecipare alla gara di 6 km ad un prezzo pari a 12 euro, di cui 4 interamente donati alla campagna di raccolta fondi per l’ospedale Brotzu.

Immagine
territorio-pediatrica

Raccolta fondi per il reparto di pediatria dell’ospedale Brotzu di Cagliari

Vicino a te è un progetto che ha come scopo quello di rendere i clienti protagonisti di attività solidali con un alto valore sociale. Nel 2022 Superemme ha deciso di sostenere più Associazioni sul territorio in ambito: salute, sport, scuola e famiglia, parità di genere, assistenza ai più bisognosi e alle persone malate di Alzheimer, genitorialità, volontariato e primo soccorso, sostegno agli animali e all’ambiente e clownterapia negli ospedali. Ciascuna di queste Associazioni è stata scelta direttamente dai clienti dei SuperPan e IperPan che, al momento del pagamento in cassa, per qualsiasi importo speso, hanno avuto la possibilità di esprimere la propria preferenza rispetto ad uno dei progetti selezionati per il Comune di appartenenza del Punto di Vendita; a completamento dell’iniziativa, Superemme ha ripartito il contributo stanziato secondo le preferenze espresse dai clienti, mettendo 1.000 euro a disposizione per ogni attività selezionata per un totale nel 2022 di euro 4.000 donati a 12 associazioni.

Immagine
territorio-solidarieta

I clienti protagonisti di attività solidali

Nel corso del 2022, grazie alle donazioni effettuate in cassa dai propri clienti, Superemme ha sostenuto la Fondazione Umberto Veronesi nel promuovere la divulgazione del vaccino contro il PapillomaVirus.

Con l’acquisto del simbolico braccialetto rosa a fronte di una donazione minima di 2 euro, da parte dei clienti sono stati raccolti euro 10.768,4 euro, ai quali si aggiungono ulteriori 5.000 euro donati direttamente dall’azienda.

Immagine
territorio-hpv

Promuovere la divulgazione del vaccino contro il PapillomaVirus

Quando è stato proposto a Unicomm di aderire a questo progetto per i bambini delle prime classi della Città di Vicenza, l’azienda ha ritenuto importante poterci essere in prima linea, aderendo senza esitazione per il secondo anno consecutivo.

Secondo Unicomm, infatti, se è vero che il futuro deve essere costruito, è anche vero che i piccoli e i bambini di oggi sono il punto di partenza da cui iniziare questo percorso. Ed è per questo che la cosa importante è farli stare bene, aiutarli a crescere e dare un contributo attraverso la formazione. Il corso di gentilezza, infatti, ha come obiettivo quello di insegnare l’educazione delle buone maniere ai più piccoli, anche attraverso il rispetto degli altri.

Immagine
territorio-gentilezza

Insegnare l’educazione delle buone maniere ai più piccoli

Unicomm continua il percorso di raccolta delle eccedenze alimentari iniziato nel 2013 in collaborazione con numerose Onlus del territorio: nel 2022 sono stati donati 311.000 kg di cibo, corrispondenti ad un valore d’acquisto di quasi 1.000.000 di euro. Per ogni punto vendita Emisfero, Famila, Mega, A&O e C+C cash and carry, l’azienda ha stipulato un’apposita convenzione con Onlus locali che, tramite l’impegno dei volontari, ridistribuiscono le eccedenze alimentari direttamente nelle mani delle famiglie e delle persone in stato di necessità, attraverso le modalità che ciascuna associazione decide di adottare (mense, appositi sportelli di consegna o i servizi sociali dei Comuni).

Anche Arca, con la sua rete di 33 punti vendita coinvolti tra Famila e Market, è da anni impegnata nella raccolta di alimenti prossimi alla scadenza per donarli a enti come case-famiglia o mense dei poveri affinché vengano trasformati in pasti. Nel 2022 la raccolta ammonta ad un valore di oltre 900.000€.

Collaborazione con numerose Onlus del territorio

I clienti dei supermercati del Gruppo Unicomm (Arca, GMF e Unicomm Srl) sono stati coinvolti nella raccolta fondi a favore dell'Associazione Telefono Rosa, in occasione dell'8 marzo, la Festa della Donna.

Nel 2022 il Gruppo ha donato oltre 19.000 euro. In tale occasione nei supermercati Emisfero, Famila, Mega ed Emi è stato distribuito un segnalibro per agevolare il contatto con Telefono Rosa a tutte le donne vittime di violenza e ai loro familiari.

Immagine
territorio-telefono-rosa

Raccolta fondi per l'Associazione Telefono Rosa

Anche nell'ottobre 2022, il Gruppo Unicomm (Arca, GMF e Unicomm Srl) ha rinnovato il suo sostegno alla ricerca sui tumori femminili con una raccolta fondi nei supermercati Famila ed Emi e negli ipermercati Emisfero dove i clienti hanno potuto contribuire con una donazione alle casse per sostenere il lavoro quotidiano di eccellenti ricercatori impegnati nello studio e nella cura dei tumori femminili.

Grazie al contributo di tutti, nel 2022 sono stati donati 40.000 euro da parte di tutto il Gruppo per finanziare la ricerca d’eccellenza sui tumori femminili. Da qualche anno Unicomm si fa inoltre portavoce di un importante messaggio: ricordare alle donne l'importanza di fare prevenzione. L'impegno del Gruppo, in collaborazione con la Fondazione, si estende anche ad un'attività di divulgazione per i propri dipendenti in tema di salute e corretti stili di vita.

Immagine
territorio-fondazione

Sostegno alla ricerca sui tumori femminili