Strategie di crescita

Strategie di crescita

Gruppo Selex è pienamente consapevole del ruolo che ricopre la sostenibilità per la sua crescita e il suo sviluppo nel tempo. Proprio per questo motivo, ha l’ambizione di trasformarsi in una realtà sempre più sostenibile dal punto di vista sociale, ambientale e di governance.

Questa aspirazione ha radici solide e concrete, tanto che la Centrale Selex ha in mente delle importanti attività per il prossimo futuro non solo per la Sede stessa, ma anche per il perimetro dell’interno Gruppo e, quindi, di tutte e 18 le sue Imprese Socie.

Definire il livello di partenza guardando il mercato

  • Identificare le best practice del settore della Grande Distribuzione Organizzata
  • Identificare i gap rispetto ai principali concorrenti nazionali e internazionale

Definire i temi cruciali e le priorità interne al gruppo

  • Identificare tutti i temi importanti per le Imprese Socie tramite un Assessment Interno
  • Definire i temi prioritari per il Gruppo su cui investire in termini di miglioramento

Definire un piano di implementazione e una strategia comune

  • Costruire un modello di implementazione comune alle Imprese Socie del Gruppo
  • Trovare una strategia comune che possa essere perseguita per il miglioramento continuo
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Maniele Tasca

Una rete in continuo rinnovamento

Per il 2023 le Imprese del circuito Selex hanno importanti progetti di sviluppo su tutto il territorio nazionale.

 

62

nuove aperture previste

85.365

nuova superficie di vendita

Iniziative e progetti

La strategia di sostenibilità che l'azienda intende seguire pe i prossimi anni (2023, 2024 e 2025) è quella di seguire un percorso strutturato di rendicontazione ESG. Il Bilancio di Sostenibilità 2023 del Gruppo potrà così essere pubblicato nella primavera 2024 anticipando l’obbligo normativo di due anni.

Questo «esercizio» consentirà all’azienda di testare la qualità dei sistemi di raccolta dati interni, metabolizzare il processo di rendicontazione e prevedere gli opportuni miglioramenti in vista dell’entrata in vigore dell’obbligo normativo.

 

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strategie-rendicontare

Per ogni ristrutturazione e ammodernamento sarà sempre previsto un intervento di efficientamento energetico, secondo fattibilità, come ad esempio l'installazione di pannelli solari, la sostituzione delle componenti impiantistiche più obsolete oltre la sostituzione dei banchi frigo esistenti con banchi chiusi da vetrine. A partire dal 2024 in avanti sarà incaricata un'azienda esterna per effettuare ispezioni e controlli (audit) presso i fornitori del Gruppo.

Nel 2023 il Gruppo Megamark avvierà un progetto per la vendita di prodotti biologici sfusi all'interno dei propri reparti ortofrutta. Tale modalità permetterà di raggiungere alcuni obiettivi: minor costo dei prodotti, incentivo per i fornitori a produrre biologico con minor aggravio di acquisti per attrezzature specifiche per il confezionamento, valorizzazione dei fornitori locali (l'80% del bio, infatti, viene prodotto al sud), maggior rispetto del territorio e della salute umana. Per poter vendere il biologico nella modalità sfuso Gruppo Megamark ha dovuto superare delle attente verifiche all'interno di ognuno dei suoi punti vendita e di tutti i suoi magazzini, da parte dell'Ente certificatore ICEA. Tale certificazione è già attiva su tutte le società del Gruppo.

Megamark ha attivato un progetto relativo alla raccolta degli oli esausti da parte dei clienti e/o utenti, i quali tramite stazioni di raccolta dedicate che verranno posizionate nel prossimo futuro presso i punti vendita diretti del Gruppo, potranno smaltire in modo corretto quanto prodotto a livello domestico. Oltre a questo, Megamark ha implementato l'etichettatura ambientale per tutti i preincarti generati presso i punti vendita. Prossimamente i clienti, tramite un QRCODE apposto sul preincarto, potranno ottenere informazioni relative al corretto smaltimento degli imballaggi.

Magazzini Gabrielli intende creare per il prossimo futuro un piano di incentivi per i propri collaboratori attraverso l'inserimento in azienda di iniziative di contributo a sostegno dei neogenitori e, contemporaneamente, ad attività mirate al volontariato aziendale.

 

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Il Gigante sta portando avanti uno studio e una valutazione interna con l'obiettivo di adottare impianti fotovoltaici in alcuni siti per i prossimi anni.

 

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strategie-fotovoltaico

Superemme è costantemente impegnata a ricercare ed individuare e, quindi, per quanto possibile, prevedere e ridurre, i rischi correlati alle ordinarie attività sociali e alle eventuali violazioni di legge o di qualsiasi altra disposizione inerente che si sta evolvendo in un vero e proprio Modello di Organizzazione Gestione e Controllo (MOG) di cui Superemme intende dotarsi, a partire dal 2024, in conformità al dettato del D.lgs. 231/2001. Nella medesima prospettiva, la gestione dei rischi verrà sviluppata in conformità ai principi dell’accountability, facendo sì che ciascuna criticità sia gestita dai responsabili dei processi aziendali che ne sono interessati.

Superemme continua il suo impegno sulla ristrutturazione alla rete di vendita per adeguarla ai nuovi format e sullo sviluppo con l’apertura di nuovi punti vendita.

Si impegna ad inserire per le realizzazioni future il Progetto della facciata ventilata che già nel 2023 saranno realizzate su altri 2 punti vendita, permettendo di risparmiare notevolmente in termini di consumo energetico e, contemporaneamente, di evitare la produzione di emissioni inquinanti. Inoltre, si prevede di estendere il numero di interventi per l’installazione di Impianti Fotovoltaici rispetto agli ultimi 5 realizzati nel 2022 al fine di incrementare la percentuale di energia prodotta e ridurre l’emissione di CO2.

Nel 2023 Superemme porterà ad estendere su tutta la rete Pan altri progetti in corso, tra cui:

  • la presenza di “isole ecologiche” per migliorare la gestione dei rifiuti mantenendo le aree interessate pulite, ordinate e facilitare il recupero dei materiali;
  • le “etichette elettroniche” sostituendo definitivamente quelle cartacee e riducendo così i materiali di consumo.
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strategie-impegno

Il percorso intrapreso da Superemme negli ultimi anni è quello di passare da una visione gerarchica e verticale ad una logica orizzontale, basata su lavori in team e dove la responsabilità sia condivisa a tutti i livelli.

Superemme è convinta che grandi risultati si ottengano con persone motivate e le leve motivazionali oggi sono molto diverse dal passato. Oltre che sulla formazione tecnica, Superemme sta investendo sulle soft skills delle proprie persone partendo dai responsabili di funzione, passando poi ai capi reparto e ai referenti di cassa per accrescere sempre di più il servizio offerto alla clientela.
 

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strategie-miglioramento