Marche del distributore

Marche del distributore

Obiettivi per lo sviluppo sostenibile
Immagine
SDG 08
Immagine
SDG 12

Impegno del Gruppo e Imprese Socie

  • promuove linee di prodotto MDD attente all’ambiente
  • pianifica un corretto sistema di riutilizzo / riduzione degli imballaggi
     
  • è attento a selezionare fornitori che rispettino valori condivisi per la tutela dell’ambiente e dei diritti umani, aderendo ai valori del Codice Etico del Gruppo
  • valorizza le produzioni locali

La strategia di sostenibilità

Con oltre 8.200 referenze alimentari e non alimentari, Selex si impegna tutti i giorni per garantire al cliente una proposta affidabile e sicura, ma anche conveniente.

L'esperienza maturata in tutti questi anni ha permesso al Gruppo di godere di enormi successi, come dimostra il fatturato alla vendita che, nel 2022, è stato di 1,73 miliardi di euro, in costante crescita (+12,6% rispetto al 2021). Le parole d’ordine sono: qualità e sicurezza. I risultati ottenuti sono frutto di un lavoro iniziato alcuni anni fa per elevare ulteriormente la qualità dei prodotti e ampliare gli assortimenti, soprattutto delle linee premium e specialistiche con l’obiettivo di intercettare i nuovi trend di consumo.

La grande varietà di prodotti è il risultato di un lungo processo di differenziazione e di un aggiornamento continuo delle proposte, per rispondere prontamente alle esigenze dei consumatori. Tra le marche del distributore del Gruppo Selex si trovano quelle dedicate al canale Retail e le marche che per qualità e formato sono specifiche per gli operatori dei Cash and Carry.

Fatturato vendite prodotti della marca del distributore del Gruppo Selex (milioni di euro)

  2022 2021 2020
Retail 1.613 1.450 1.379
Cash and Carry 113 82 64
Totale 1.726 1.532 1.443

 

La strategia di sostenibilità per i prodotti a marca del distributore del Gruppo Selex

Il Gruppo Selex ha basato la sua strategia di sviluppo in termini di sostenibilità su 4 pilastri fondamentali, con l’obiettivo di rendere tutte le marche del distributore Selex sempre più orientate alla sostenibilità.

 

Immagine
strategia sostenibilità

Confezioni sostenibili MDD: il percorso di Selex

Continua anche nel 2022 il percorso “Selex è sostenibile” e l’impegno di Selex per aumentare sempre di più la percentuale di materiali riciclabili all’interno dei propri prodotti a marchio del distributore del Gruppo, in modo tale da ridurre l’impatto ambientale dei suoi prodotti. In particolare, al 31.12.2022, le referenze a marca del distributore con confezione sostenibile sono state:

Numero referenze prodotti a marchio distinti per linea

Linea prodotto N. referenze totali N. referenze con packaging sostenibile %
Marchio Selex 3.058 2.556 83,58%
Marchio Vale 1.053 973 92,40%
Marchio Consilia 2.208 1.533 69,43%
Marchio C+C 577 513 88,91%
Marchio Di Fantasia 251 N/D N/D

Rispetto agli obiettivi che Selex si è posta, nel 2021 e nel 2022 sono stati conseguiti i seguenti risultati:

RISPARMIO MATERIA PRIMA 2022 2021
Tonnellate di materiale risparmiato negli imballaggi 145 158
Riduzione registrata rispetto ai precedenti imballi 14% 15%

 

UTILIZZO DI MATERIALI RICICLATI E/O RECUPERATI 2022 2021
Tonnellate di materiale risparmiato negli imballaggi 910 179
Materiale vergine negli imballaggi con materiale riciclato 42% 40%

 

CONVERSIONE IN MATERIALI RICICLABILI 2022 2021
Materiali di imballaggio convertiti in materiali riciclati 382 301

 

ELIMINAZIONE OVER PACK 2022 2021
Tonnellate di over pack eliminato dagli imballaggi 171 161

 

Selex dal 2020 si è posta i seguenti obiettivi

RISPARMIO DI MATERIA PRIMA

Contenimento del consumo di materie prime impiegate nella realizzazione degli imballaggi e, di conseguenza, riduzione del peso a parità di confezione.

145 tonnellate

di materiali risparmiati negli imballaggi

riduzione 14 %

rispetto ai precedenti imballi

UTILIZZO DI MATERIALI RICICLATI E/O RECUPERATI

Graduale sostituzione di una quota o della totalità di materia prima vergine con materiali riciclati e/o recuperati (pre-consumo e/o post- consumo), in modo da contribuire ad una riduzione del prelievo di risorse.

910 tonnellate

di materiali risparmiati negli imballaggi

42 % materiale vergine

negli imballaggi con materiale riciclato

FACILITAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI RICICLO PER I CONSUMATORI

Il packaging dei prodotti a marchio del distributore è stato semplificato; le confezioni sono ora composte da materiali facilmente riciclabili, smaltibili in un’unica soluzione, prediligendo il mono-materiale. In questo modo il consumatore può semplificare le fasi di recupero e riciclo del packaging e, contemporaneamente, risparmiare risorse naturali, materie prime ed energia.

382 materiali

di imballaggio convertiti in materiali riciclati

ELIMINAZIONE OVER PACK

Semplificare non solo il packaging primario, ma anche quello accessorio, che rientra nella categoria dell’”over pack”. Per farlo, sono stati eliminati gli imballi esterni apparentemente superflui, in modo da evitare sprechi inutili di materiale.

171 tonnellate

di over pack eliminate dagli imballaggi

La filiera dei prodotti MDD. Una gestione responsabile

Preservare la tradizione e il patrimonio alimentare

Il Gruppo si presenta come promotore di prodotti che valorizzino il tessuto produttivo e il patrimonio enogastronomico dei territori in cui opera, selezionando le aziende e i produttori delle marche del distributore sulla base della loro capacità di rispondere alle richieste dei consumatori in termini di qualità, capacità produttiva e garanzia dei processi.

Italianità e certificazioni: cura nella selezione dei fornitori

il 95,15 % dei fornitori

dei prodotti a marchio del Gruppo Commerciale Selex sono di origine italiana

85 sono i fornitori

con certificazione d’origine da cui il Gruppo si rifornisce quotidianamente (+93,18% rispetto al 2021)

253 sono le referenze

tra le marche del distributore con certificazione d’origine, tra cui DOC, DOP e DOCG (+ 31,77% rispetto al 2021)