Impegno del Gruppo e Imprese Socie
- promuove linee di prodotto MDD attente all’ambiente
- pianifica un corretto sistema di riutilizzo / riduzione degli imballaggi
- è attento a selezionare fornitori che rispettino valori condivisi per la tutela dell’ambiente e dei diritti umani, aderendo ai valori del Codice Etico del Gruppo
- valorizza le produzioni locali
La strategia di sostenibilità
Con oltre 8.200 referenze alimentari e non alimentari, Selex si impegna tutti i giorni per garantire al cliente una proposta affidabile e sicura, ma anche conveniente.
L'esperienza maturata in tutti questi anni ha permesso al Gruppo di godere di enormi successi, come dimostra il fatturato alla vendita che, nel 2022, è stato di 1,73 miliardi di euro, in costante crescita (+12,6% rispetto al 2021). Le parole d’ordine sono: qualità e sicurezza. I risultati ottenuti sono frutto di un lavoro iniziato alcuni anni fa per elevare ulteriormente la qualità dei prodotti e ampliare gli assortimenti, soprattutto delle linee premium e specialistiche con l’obiettivo di intercettare i nuovi trend di consumo.
La grande varietà di prodotti è il risultato di un lungo processo di differenziazione e di un aggiornamento continuo delle proposte, per rispondere prontamente alle esigenze dei consumatori. Tra le marche del distributore del Gruppo Selex si trovano quelle dedicate al canale Retail e le marche che per qualità e formato sono specifiche per gli operatori dei Cash and Carry.
Fatturato vendite prodotti della marca del distributore del Gruppo Selex (milioni di euro)
2022 | 2021 | 2020 | |
---|---|---|---|
Retail | 1.613 | 1.450 | 1.379 |
Cash and Carry | 113 | 82 | 64 |
Totale | 1.726 | 1.532 | 1.443 |
La strategia di sostenibilità per i prodotti a marca del distributore del Gruppo Selex
Il Gruppo Selex ha basato la sua strategia di sviluppo in termini di sostenibilità su 4 pilastri fondamentali, con l’obiettivo di rendere tutte le marche del distributore Selex sempre più orientate alla sostenibilità.
Confezioni sostenibili MDD: il percorso di Selex
Continua anche nel 2022 il percorso “Selex è sostenibile” e l’impegno di Selex per aumentare sempre di più la percentuale di materiali riciclabili all’interno dei propri prodotti a marchio del distributore del Gruppo, in modo tale da ridurre l’impatto ambientale dei suoi prodotti. In particolare, al 31.12.2022, le referenze a marca del distributore con confezione sostenibile sono state:
Numero referenze prodotti a marchio distinti per linea
Linea prodotto | N. referenze totali | N. referenze con packaging sostenibile | % |
---|---|---|---|
Marchio Selex | 3.058 | 2.556 | 83,58% |
Marchio Vale | 1.053 | 973 | 92,40% |
Marchio Consilia | 2.208 | 1.533 | 69,43% |
Marchio C+C | 577 | 513 | 88,91% |
Marchio Di Fantasia | 251 | N/D | N/D |
Rispetto agli obiettivi che Selex si è posta, nel 2021 e nel 2022 sono stati conseguiti i seguenti risultati:
RISPARMIO MATERIA PRIMA | 2022 | 2021 |
---|---|---|
Tonnellate di materiale risparmiato negli imballaggi | 145 | 158 |
Riduzione registrata rispetto ai precedenti imballi | 14% | 15% |
UTILIZZO DI MATERIALI RICICLATI E/O RECUPERATI | 2022 | 2021 |
---|---|---|
Tonnellate di materiale risparmiato negli imballaggi | 910 | 179 |
Materiale vergine negli imballaggi con materiale riciclato | 42% | 40% |
CONVERSIONE IN MATERIALI RICICLABILI | 2022 | 2021 |
---|---|---|
Materiali di imballaggio convertiti in materiali riciclati | 382 | 301 |
ELIMINAZIONE OVER PACK | 2022 | 2021 |
---|---|---|
Tonnellate di over pack eliminato dagli imballaggi | 171 | 161 |
Selex dal 2020 si è posta i seguenti obiettivi
RISPARMIO DI MATERIA PRIMA
Contenimento del consumo di materie prime impiegate nella realizzazione degli imballaggi e, di conseguenza, riduzione del peso a parità di confezione.
UTILIZZO DI MATERIALI RICICLATI E/O RECUPERATI
Graduale sostituzione di una quota o della totalità di materia prima vergine con materiali riciclati e/o recuperati (pre-consumo e/o post- consumo), in modo da contribuire ad una riduzione del prelievo di risorse.
FACILITAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI RICICLO PER I CONSUMATORI
Il packaging dei prodotti a marchio del distributore è stato semplificato; le confezioni sono ora composte da materiali facilmente riciclabili, smaltibili in un’unica soluzione, prediligendo il mono-materiale. In questo modo il consumatore può semplificare le fasi di recupero e riciclo del packaging e, contemporaneamente, risparmiare risorse naturali, materie prime ed energia.
ELIMINAZIONE OVER PACK
Semplificare non solo il packaging primario, ma anche quello accessorio, che rientra nella categoria dell’”over pack”. Per farlo, sono stati eliminati gli imballi esterni apparentemente superflui, in modo da evitare sprechi inutili di materiale.
La filiera dei prodotti MDD. Una gestione responsabile
Preservare la tradizione e il patrimonio alimentare
Il Gruppo si presenta come promotore di prodotti che valorizzino il tessuto produttivo e il patrimonio enogastronomico dei territori in cui opera, selezionando le aziende e i produttori delle marche del distributore sulla base della loro capacità di rispondere alle richieste dei consumatori in termini di qualità, capacità produttiva e garanzia dei processi.