Lettera agli stakeholder

È con grande soddisfazione che vi presentiamo la decima edizione del nostro Bilancio di Sostenibilità volontario, che rappresenta per noi un traguardo importante, di crescente consapevolezza rispetto ai temi della Responsabilità Sociale d’Impresa, ma anche di iniziative e progettualità concrete che ogni giorno la Centrale Selex e tutte le 18 Imprese Socie mettono in campo per integrare la sostenibilità all’interno dei propri processi aziendali.

Nel 2022 abbiamo dato importanza alla sostenibilità sociale tanto quanto alla sostenibilità ambientale, consapevoli che entrambe queste dimensioni rappresentino elementi indispensabili in un processo di miglioramento sempre più radicale.

In collaborazione con organizzazioni e realtà territoriali, ci impegniamo a supportare la collettività con la partecipazione diretta a progetti che creano valore condiviso, come il sostegno alle scuole, alle attività sociali, sportive e culturali, o alla ricerca medica. Nel 2022 le nostre Insegne hanno investito risorse per un valore di oltre 7 milioni di euro. Nel sociale abbiamo continuato a presidiare il sostegno alle scuole dell’Infanzia e Primarie di tutta Italia, grazie all’iniziativa “Tutti per la scuola”. Inoltre, tra le iniziative di solidarietà, nel 2022 un importante progetto è stato “Tutti per l’Ucraina”. Se il 2022 ci ha messo davanti ad una situazione quasi immaginabile, noi di Selex abbiamo reagito in modo pronto e coeso, mostrando quanto sia importante sentirsi uniti in momenti di estrema difficoltà. Grazie alla proattiva partecipazione di tutti i nostri clienti e delle nostre Imprese Socie, in poco più di 3 settimane, abbiamo devoluto a Medici senza Frontiere un valore complessivo pari ad 1 milione e 200 mila euro.

Nell’ambito dello spreco alimentare, abbiamo continuato a fare da collettore delle nostre Imprese Socie, veicolando progetti - anche digitali tramite app - finalizzati alla riduzione degli sprechi alimentari. Nel 2022 sono stati donati oltre 2 milioni di chili di prodotti.

Abbiamo continuato il nostro percorso “Selex è sostenibile” e l’impegno per ridurre sempre di più l’impatto ambientale dei nostri prodotti a marca del distributore, tanto che il numero di referenze con un packaging sostenibile, nel 2022, ha raggiunto una percentuale ormai pari all’80%. Le confezioni sono state modificate riducendo lo spessore dell’imballo, sostituendo una quota o la totalità di materia vergine con materiale riciclato, convertendo gli imballi non riciclabili in riciclabili ed eliminando gli imballi in eccesso.

La nostra forza è data dallo spirito di collaborazione e dalla capacità di fare squadra che ci caratterizzano, dalle continue sinergie che promuoviamo per condividere i progressi e l’innovazione tra le nostre Imprese Socie. Per noi di Selex la sfida è crescere, all’insegna dello sviluppo sostenibile, dell’innovazione, della qualità e della coesione. È questo il nostro impegno ed è questo ciò in cui noi crediamo.

Alessandro Revello
Presidente Selex Gruppo Commerciale

Immagine
firma Alessandro Revello