Le persone

Le persone

Obiettivi per lo sviluppo sostenibile
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SDG 04
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SDG 05

Impegno del Gruppo Selex e delle Imprese Socie

  • propongono ai propri dipendenti un pacchetto di servizi e benefit che permette di incrementare il benessere di tutti i collaboratori
  • si impegnano affinché venga prestata particolare attenzione allo sviluppo di giovani talenti
  • garantiscono il rispetto delle pari opportunità
     
  • promuovono iniziative volte ad aiutare le categorie più svantaggiate
  • investono il proprio impegno per garantire ai propri dipendenti un ambiente di lavoro corretto ed etico, contro ogni possibile situazione di sfruttamento
  • incrementano di anno in anno il numero di ore di formazione erogate al personale

Il valore delle persone

Selex Gruppo Commerciale è una realtà nata dall’incontro e dalla volontà delle persone. Queste persone ricoprono un ruolo indispensabile per lo sviluppo, il successo e la stessa esistenza del Gruppo.

Diamo un contributo significativo all’occupazione nazionale, soprattutto femminile e giovanile.

Salute e sicurezza

Durante il 2020, il Gruppo e le sue Insegne hanno reagito tempestivamente alle problematiche che l’emergenza sanitaria ha portato con sé, attivando una serie di iniziative che hanno permesso ai propri dipendenti di continuare a lavorare in maniera sicura e con tutte le precauzioni dovute.  Nel corso del 2022 il Gruppo ha mantenuto buona parte delle iniziative messe in campo durante il 2020 e il 2021, mantenendo alta l’attenzione su queste tematiche.

Grazie alle misure di sicurezza adottate, nella Centrale Selex non si sono verificati casi di infortunio di nessun genere, mentre all’interno delle Imprese Socie sparse sul territorio nazionale, considerando gli oltre 40.000 collaboratori, nel 2022 si è verificato solo un incidente con conseguenze gravi e 767 infortuni senza gravi conseguenze1, in netta diminuzione rispetto allo stesso dato del 2021, che era pari a 971.

Selex promuove una crescita costante delle competenze

Tutte le Imprese Socie sono coinvolte da anni nel programma di formazione permanente finalizzato al potenziamento delle competenze e delle abilità del personale, elementi imprescindibili per affrontare le nuove sfide di un settore dinamico e in continuo mutamento.

555

collaboratori del Gruppo che hanno beneficiato della formazione erogata da parte della Centrale Selex

157

ore totali di formazione erogata dalla Centrale Selex nel 2022
(+ 57% rispetto al 2021)

18.000

collaboratori del Gruppo che hanno beneficiato della formazione integrativa

Oltre 35.000

ore totali di formazione erogate dalle Imprese Associate ai propri dipendenti

Iniziative e progetti

Un Gigante per Amico è l’Associazione senza scopo di lucro del Gruppo ALFI che, nel corso dell’ultimo anno, ha continuato ad aiutare con erogazione economiche alcune famiglie di dipendenti in situazione di grave svantaggio economico e sociale (gravi problemi di salute, disabilità ecc.).

Grazie all’iniziativa, sono state sostenute economicamente una decina di famiglie. Le risorse sono state raccolte attraverso una colletta fondi intraziendale a cui hanno partecipato tutti i dipendenti e anche grazie al conferimento del 5X1000 con le dichiarazioni dei redditi. Infine, Un Gigante per Amico ha sostenuto la creazione di un nuovo progetto a sostegno dei figli dei dipendenti aziendali, grazie alla promozione di un bando per l’erogazione di borse di studio per i figli dei dipendenti più meritevoli. Le borse di studio saranno erogate nella seconda parte del 2023.

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Grazie all’iniziativa, sono state sostenute economicamente alcune famiglie di dipendenti

Dal 1° gennaio 2021 Alì ha messo a disposizione di tutti i neogenitori un Kit Bebè per festeggiare insieme il lieto evento.

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Kit Bebè per festeggiare insieme il lieto evento

Con l'obiettivo di creare una cultura diffusa della sostenibilità in azienda, CDS nel corso del 2022 ha investito della formazione. Dopo aver accuratamente identificato e selezionato nell'organico dell'azienda quelle figure che saranno direttamente implicate nel processo di Rendicontazione di Sostenibilità che vedrà coinvolta l'azienda in un futuro ormai prossimo, CDS ha dato avvio a due corsi specifici, denominati "Rendicontazione socio-ambientale" e "Strategia di Sostenibilità".

Creare una cultura diffusa della sostenibilità in azienda

Di fronte alla riduzione del valore d’acquisto dello stipendio, dovuto all’inflazione che ha toccato gravemente l’Italia nell’anno appena trascorso, Ce.Di.
Marche ha scelto di essere al fianco dei suoi dipendenti erogando ad ognuno dei suoi dipendenti un contributo in buoni carburante.
Anche Italmark nel corso del 2022 ha erogato ad alcune categorie di dipendenti buoni carburante dal valore di 200 euro ciascuno.


A fianco dei suoi dipendenti

 

L’azienda si è posta sul mercato come una società evoluta, inclusiva, consapevole, in grado di superare i pregiudizi consci e inconsci della società, convinta che questa sia la strada giusta per sfruttare tutte le opportunità che si possano presentare sul proprio percorso, investendo sul continuo perfezionamento della propria cultura aziendale.

A dimostrazione di ciò, Dimar ha promosso l'inserimento di persone appartenenti alle fasce deboli quali donne vittime della violenza, disabili e immigrati, per aiutarli nel raggiungimento dell'autonomia e dell'inclusione sociale. Per ogni inserimento si è cercato di adottare misure efficaci e adeguate, anche grazie al supporto di centri specializzati e consorzi che hanno permesso di attuare attività di tutoraggio e la piena reintegrazione e partecipazione nella società.

Con il loro sostegno, sono state attivate iniziative di tutoraggio e la verifica delle capacità e dei comportamenti sul campo lavorativo che hanno permesso loro la reintegrazione e la partecipazione nella società e, dunque, la possibilità di ottenere posti di lavoro stabili.

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Inserimento di persone appartenenti alle fasce deboli

Nel corso del 2022 è continuato il progetto grazie al quale i dipendenti di Grandi Magazzini Fioroni sono scesi in prima linea per aiutare le famiglie bisognose del territorio. Grazie al loro coinvolgimento diretto e al loro gesto di solidarietà, attraverso la Caritas territoriale, è stato possibile aiutare tutte quelle famiglie più in difficoltà nel pagamento delle case in affitto.

Aiuto alle famiglie bisognose

Sono ripresi nel 2022 i viaggi studio all'estero per i figli dei collaboratori. Dal 2017 la Fondazione Megamark organizza per i figli adolescenti dei collaboratori, il progetto "Vacanze studio": un’opportunità riservata ai ragazzi tra i 13 e i 17 anni per imparare o migliorare la propria conoscenza della lingua inglese. Nel 2022 ben 30 ragazzi sono stati a Dublino.

Viaggi studio all'estero per i figli dei collaboratori

Nel 2022 si conferma il sostegno di Megamark verso la genitorialità con il progetto "più tempo per le mamme", rivolto alle collaboratrici del Gruppo che, attraverso questa iniziativa, possono usufruire di un mese in più di maternità a casa rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente, regolarmente retribuito e a carico dell'azienda.

Sempre nell'ambito del sostegno alla genitorialità, si rinnova il progetto "la settimana dei papà", rivolto ai collaboratori del Gruppo, che prevede una settimana di ferie extra per i neo-papà regolarmente retribuita rispetto al totale delle ore di ferie maturate. Infine, Megamark eroga a tutti i neo genitori un "bonus bebè": un contributo di 1.000 euro a supporto della famiglia per festeggiare insieme l'arrivo di un nuovo figlio.

Progetto "più tempo per le mamme"

Sono 46 le borse di studio, per un totale di 65.500 euro, consegnate nel corso della cerimonia di premiazione della dodicesima edizione di "Giovani talenti", l'iniziativa promossa dalla Fondazione Megamark di Trani, onlus dell'omonimo Gruppo.

“Giovani talenti” è un bando riservato ai figli più brillanti dei collaboratori e si pone come obiettivo di contribuire concretamente alla loro carriera scolastica e accademica. Dei ragazzi premiati quest'anno nella rinnovata sede del Gruppo Megamark, dopo due anni di eventi in remoto, 21 sono pugliesi, 13 campani e 12 molisani. Sono 17 le borse di studio assegnate per i neodiplomati mentre 15 quelle per i neolaureati con titolo magistrale e sette per quelli col titolo triennale; infine, sono sette i ragazzi che hanno ricevuto la borsa di studio per corsi di formazione post-laurea.

Durante la cerimonia di premiazione è stata annunciata una strenna natalizia per i circa 3.500 collaboratori diretti del Gruppo Megamark, dei buoni da 200 euro da spendere nei punti vendita del gruppo (300 euro a quelli con tre o più figli); un sostegno extra in un momento reso complicato dalla spirale inflazionistica in corso, oltre che un ringraziamento per i positivi risultati conseguiti nel 2023.

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Dodicesima edizione di "Giovani talenti"

Nel corso del 2022, tutti i dipendenti e i collaboratori del Gruppo hanno ricevuto un contributo per il carovita di 500€ attraverso una gift card. Con la stessa metodologia è stato dato un omaggio di importo inferiore anche ai soci delle cooperative di servizio. Il valore complessivo di questa erogazione straordinaria è stato di 1.240.000€.

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Contributo per il caro-vita

Correva l’anno 1972 ed era il 21 settembre, a Sesto San Giovanni, il Presidente Giancarlo Panizza ed altri 29 commercianti alzarono la saracinesca del primo punto vendita Il Gigante. C’erano già visione, passione ed entusiasmo.

La storia e il contesto hanno visto innumerevoli cambiamenti, sottoponendo prove di adattamento e sopravvivenza sempre più complesse, ma nel 2022 il Gigante ha compiuto cinquant’anni e da mezzo secolo continua a presentarsi ad ogni sfida con l’abito più bello, ancora sotto la guida del Presidente Giancarlo Panizza, la cui lungimiranza e capacità di anticipare le soluzioni hanno reso l'Insegna de "Il Gigante" sempre brillante, in un contesto ancor più competitivo.

Un traguardo come quello che è stato raggiunto nel 2022 non deve essere visto semplicemente come il compleanno de Il Gigante, ma anche come il compleanno di tutti i suoi collaboratori, che ne costituiscono l’anima. Proprio per questo motivo, l'azienda ha deciso di destinare ai suoi 5000 dipendenti carte regalo per la spesa al supermercato, come gesto simbolico per festeggiare insieme il raggiungimento di un anniversario così importante. L’erogazione complessiva ammonta a 800.000 euro.

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Il Gigante ha compiuto cinquant’anni e da mezzo secolo continua a presentarsi ad ogni sfida con l’abito più bello

La Formazione delle Persone costituisce per Superemme la base su cui costruire, valorizzare e mantenere relazioni di valore con clienti, partner e colleghi, al fine di divulgare a tutti i livelli competenze tecniche e trasversali per svolgere efficacemente le attività quotidiane in un clima aziendale positivo, produttivo e creativo.

Nel 2022 Superemme ha investito grande attenzione su questi temi, tanto da registrare un aumento del 360% delle ore di formazione erogate rispetto al 2021. Un corso introdotto per la prima volta nel 2022 è stato quello per la gestione dello stato emotivo e sviluppo dell’intelligenza emotiva, in cui sono stati coinvolti circa 350 collaboratori tra cui l’intero staff di sede, dirigenti e manager fino ad arrivare ai capi reparto e vice-capi reparto.

L’obiettivo è stato quello di sviluppare le abilità personali e relazionali, per promuovere un ambiente collaborativo e partecipativo, in cui venga valorizzato il lavoro di squadra. Inoltre, l’azienda sempre nel 2022 ha promosso un corso per lo sviluppo e per il consolidamento delle capacità di leadership professionale e di team, oltre ad un corso per consolidare le competenze tecniche degli specialisti di reparto. Ad ottobre 2022 è stato fatto anche un Team Building Leader con l’obiettivo di rafforzare l’alleanza tra le persone, per accrescere il lavoro di squadra e per evolvere divertendosi con un evento davvero speciale: una regata velica.

Valorizzare e mantenere relazioni di valore con clienti

Superemme ha a cuore le tematiche di Diversità e Inclusione e l’unicità delle persone rappresenta un potenziale immenso da promuovere e valorizzare.

Per dare un forte segnale di quanto questi temi rappresentino un tema fondamentale per lo sviluppo e la crescita del Gruppo, Superemme ha un Amministratrice Delegata donna; inoltre, all’interno del Consiglio di Amministrazione il 50% è rappresentano da donne, mentre il 17% delle posizioni manageriali è ricoperto da quote rosa.

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Inclusione e l’unicità delle persone rappresenta un potenziale immenso

In collaborazione con Walfarecare, l’azienda Unicomm ha portato la prevenzione del tumore al seno in molti paesi dove sono ubicati i propri punti vendita. Nel 2022 sono stati coinvolti 20 negozi e sono state eseguite 416 mammografie, 571 ecografie per un totale di 987 esami.

L’attività consiste nel mettere a disposizione dei cittadini degli spazi ambulatoriali con strumenti tecnologici di ultima generazione (mammografo digitale, ecografo portatile, workstation di refertazione, strumenti di teleradiologia) per eseguire esami di diagnostica senologica clinica e strumentale per la diagnosi precoce dei tumori del seno, gratuiti e aperti ai residenti del comune del punto vendita.

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Spazi ambulatoriali per eseguire esami di diagnostica

Per il terzo anno consecutivo è stata rinnovata l’assicurazione per i collaboratori contro i danni causati da Covid-19.

I collaboratori del Gruppo Unicomm (Arca, GMF e Unicomm Srl) hanno avuto a disposizione un pacchetto di garanzie, fra le quali una centrale operativa 24h su 24h, tutti i giorni dell’anno per richiedere pareri medici immediati o Informazioni sanitarie telefoniche. Inoltre, nei trenta giorni successivi alle dimissioni, hanno avuto la possibilità di richiedere la prenotazione di prestazioni sanitarie, il trasporto in autoambulanza dall’ospedale al domicilio, l’assistenza infermieristica specializzata domiciliare e il counseling psicologico.

Naturalmente l’assicurazione in questione è da considerarsi integrativa rispetto alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale a cui tutti i cittadini italiani hanno diritto.

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Rinnovata l’assicurazione per i collaboratori contro i danni da Covid-19

È finalmente tornata ad essere celebrata in presenza la tradizionale cerimonia di premiazione dei figli dei collaboratori del Gruppo Unicomm (Arca, GMF e Unicomm Srl) che si sono distinti per il merito scolastico e universitario. Sono state ben 80 le borse di studio assegnate alle ragazze e ai ragazzi.

I premi sono stati consegnati mercoledì 6 aprile 2022, presso la sede centrale a Dueville (Vi), alla presenza dei fratelli Marcello e Mario Cestaro e del direttore commerciale Giancarlo Paola. Nel corso della cerimonia le ragazze e i ragazzi hanno ricevuto non solamente l’assegno, ma anche un attestato come segno della volontà del Gruppo di investire sui giovani e sul merito. Nell’iniziativa sono state coinvolte tutte le società del Gruppo: degli 80 premiati in totale, 55 sono figli di collaboratori di Unicomm Srl, 9 di Arca Commerciale Srl e 16 di Grandi Magazzini Fioroni SpA. Le borse di studio fanno riferimento all’anno scolastico/accademico 2020/2021 e sono destinate ai neodiplomati di scuola secondaria di secondo grado e ai neolaureati triennali, magistrali o a ciclo unico.

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80 borse di studio assegnate a figli di collaboratori

A dicembre 2022 le aziende appartenenti al Gruppo Unicomm (Arca, GMF e Unicomm Srl) hanno comunicato di riconoscere un mese in più di congedo di maternità a tutte le collaboratrici che, a partire da gennaio 2023, diventeranno madri.

Questa agevolazione è interamente a carico delle aziende del Gruppo e, naturalmente, va ad aggiungersi ai 5 mesi di maternità obbligatoria prevista per legge a carico dell’INPS. Considerando che il Gruppo Unicomm conta oggi su oltre 7.500 collaboratori, dei quali più di 5.000 sono donne, questa iniziativa potenzialmente si rivolge ad oltre il 65% delle persone che lavorano nel Gruppo. Non solo, all’interno di Unicomm oltre il 60% delle donne utilizzano forme di lavoro part-time per la conciliazione vita-lavoro. Il Gruppo è fortemente convinto che tra gli obiettivi di un’azienda ci debbano essere attività di responsabilità sociale come queste: le imprese sono parte della società e, come tali, devono contribuire alla crescita e al benessere del territorio.

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Un mese in più di congedo di maternità a tutte le collaboratrici