Obiettivi per lo sviluppo sostenibile
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SDG 02
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SDG 12
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SDG 13

Impegno del Gruppo Selex e Imprese Socie

  • si impegnano a comunicare ai propri clienti le informazioni circa i prodotti sugli scaffali, per aiutarli a fare scelte più consapevoli
  • coinvolgono il consumatore in attività che incentivano il consumo di prodotti sani e prodotti in maniera responsabile
  • sensibilizzano i propri clienti sulle buone pratiche di consumo sostenibile e sui temi della corretta alimentazione

Ascoltare i clienti

Per rispondere sempre meglio alle attese della clientela, per Selex è importante non solo prestare la massima cura alle attività di ascolto dei propri consumatori, ma anche quella di anticipare le possibili richieste delle famiglie tramite una comunicazione chiara e trasparente.

Da diversi anni Selex progetta e sviluppa efficaci strumenti di ascolto e comunicazione con il cliente, integrando gli innovativi canali digitali offerti dalle nuove tecnologie con le modalità più “tradizionali” di contatto, richieste e preferite ancora da molti consumatori.
 

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922
il numero vedere per i prodotti
a marchio del distributore Selex

 

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901
il numero verde per i prodotti a
marchio Consilia (novità 2022)

 

Oltre ai numeri verdi Selex monitora i canali social Twitter, Instagram e Facebook ascoltando in tempo reale i clienti e i consumatori.
 

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social

Tutelare il potere d'acquisto 

L’ottimo rapporto qualità-prezzo dei prodotti a marchio del distributore è il modo in cui noi esprimiamo la vicinanza alle famiglie, soprattutto nel complesso contesto economico di questi anni.

L’offerta di prodotti convenienti, sicuri e di qualità assicura ai clienti un sensibile risparmio sulla spesa quotidiana. Le iniziative promozionali sui prodotti di marca rivestono un ruolo centrale tramite la proposta di importanti sconti.

Nello specifico, le offerte e le proposte promozionali del Gruppo durante l’anno 2022 hanno permesso un risparmio di oltre 722 milioni di euro ai clienti.

Un altro importante indicatore che misura l’impegno nella tutela del potere d’acquisto della clientela è la pressione promozionale, ossia l’incidenza dei prodotti venduti in promozione sul totale delle vendite.

La pressione promozionale nel 2022 è stata pari al 25,80%.

 

Risparmio delle famiglie italiane 2020- 2022 (in euro)
 

Iniziative Nazionali 2022

CosìComodo è il progetto di eCommerce del Gruppo. Con un pilota partito nel 2016, nel corso degli anni si è rapidamente evoluto raccogliendo al 31.12.2022 l’offerta online di 6 soci Selex, per un totale di 9 Insegne, tra supermercati e ipermercati, affiancando al più tradizionale servizio clicca & ritira anche la consegna a domicilio.

I negozi attivi con il servizio di ritiro in negozio sono 77, quelli con il servizio “drive” sono 42, mentre i CAP serviti in modalità “a casa” sono oltre 650.

L’esperienza ha reso estremamente performante CosìComodo. Il suo successo è stato consolidato anche da continui investimenti evolutivi, capaci di creare un ecosistema tecnologico di alto livello che supporti la vendita al cliente fin dalla acquisizione dell’ordine online, passando alla gestione del prelievo della merce fino alla consegna, con sistemi di assistenza e instradamento della delivery.

L’apprezzamento dei clienti si è tradotto in un costante incremento nella fedeltà all’utilizzo del servizio.

Il 2020, con l’emergenza Covid, ha rappresentato un importante banco di prova che ha registrato un aumento esponenziale delle richieste, realizzando una crescita dei volumi del 280% con punte del 370% durante il lockdown. L’andamento positivo si è confermato nel 2021, concludendo l’anno con una crescita del 23,5%.

Importanti
novità sono già in fase di sperimentazione per il 2023, tra cui una piattaforma integrata per suggerire i prodotti più affini al comportamento d'acquisto dell'utente e un sistema di checkout per le app IOS e Android, o anche il lancio della campagna di brand awareness a livello nazionale.

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Alcuni progetti lanciati nel 2022

  • migrazione su nuova piattaforma ecommerce in cloud
  • integrazione tra volantino sfogliabile online e scheda prodotto acquistabile su ecommerce dell’insegna
  • sistema di digital adoption per guidare gli utenti passo passo nella scoperta delle nuove funzionalità
  • miglioramento delle performance computazionali per velocizzare la navigazione utente
  • sistema di e-mail marketing automation integrato e automatizzato
  • nuove meccaniche promozionali
    del terzo step del checkout (pagamenti)
  • evolutive al sistema di picking e di delivery
  • revisione e semplificazione 

 

+ 5 %

Fatturato

+ 2 %

Incremento ordini dei clienti fedeli

+ 50 %

Nuovi clienti sulla piattaforma

+ 60 %

Ordini da smartphone sulle vendite totali

Educare le persone sull’alimentazione è fondamentale nell’ottica di sviluppare uno stile di consumo responsabile, che tiene conto degli impatti prodotti dalla filiera. Per promuovere la sana alimentazione tra i consumatori, è necessario far comprendere in che modo nutrirsi correttamente e quali sono i benefici che questo apporta all’organismo.

È in questa direzione che va il progetto “Comemangio.it”, lanciato nel 2020 da Gruppo Selex in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, con l’obiettivo di aiutare il cliente a conoscere meglio il rapporto tra cibo e benessere, attraverso un servizio di informazione completo.

Comemangio.it coinvolge docenti, studenti ed è aggiornata con rigore scientifico da parte di un comitato ad hoc, formato da ricercatori esperti e da ricercatori più giovani del settore.

Nel 2022 è stata portata avanti l’attività editoriale all’interno della sezione “News”, all’interno della quale i consumatori possono trovare diverse rubriche costantemente aggiornate, con una frequenza di due volte al mese. All’interno di questa sezione è possibile trovare tante curiosità sulla frutta e sulla verdura di stagione, le ricorrenze e le giornate mondiali collegate al cibo, i falsi miti legati al mondo della sana alimentazione e tanti utili consigli per tutti i giorni per aiutare a ridurre gli sprechi in cucina.

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Considerando il difficile contesto socioeconomico per il nostro Paese, Selex, in quanto leader di mercato, crede fortemente che sia necessario mettersi al servizio dei propri consumatori, con l’obiettivo di proteggere il potere d’acquisto delle famiglie. È a questo proposito che, a febbraio 2022, Selex Gruppo Commerciale ha lanciato SPESA DIFESA, una campagna nazionale che pone l’accento sulla qualità oggi ancora più conveniente dei prodotti Selex (www.prodottiselex.it).

Grazie a questa iniziativa, Selex ha voluto difendere i consumatori dal rincaro dei prezzi, con iniziative dedicate sui prodotti a marchio acquistabili in tutti i supermercati del Gruppo e tramite l’e-commerce COSICOMODO.IT.

Il protagonista di questa campagna è il supereroe della convenienza, armato di “scudo anti inflazione”, che difende i consumatori contro i rincari nel carrello della spesa. Nella lotta, lo scudo raffigura il logo di Selex Gruppo Commerciale ed è diventato il simbolo dell’ampia gamma di prodotti a marchio del distributore.

Dopo la pianificazione dello spot principale in televisione, l’eroe protagonista ha affrontato nuove avventure in una serie di cortometraggi rilanciati sui canali digital e sulla tv On Demand. Si tratta di un linguaggio inedito per la Grande Distribuzione Organizzata che il Gruppo Selex ha deciso di sfruttare per la prima volta grazie ai meccanismi dei cinecomic hollywoodiani, per portare tra le corsie dei supermercati il personaggio in grado di proteggere la qualità e il valore degli acquisti.

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Iniziative Locali 2022

Nell'anno 2022 Alfi si è impegnata per implementare sul proprio sito una sezione dedicata interamente al richiamo dei prodotti sul commercio e, contemporaneamente, ha migliorato ed ottimizzato la parte relativa al marchio "Perle di Gulli" con cui esprime il proprio posizionamento rispetto ai prodotti Made In Italy.

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Prodotti Made In Italy

Megamark nel 2022 ha implementato i suoi canali social e ha creato per la prima volta un nuovo canale di comunicazione con il cliente finale. Si tratta di un metodo veloce ed immediato ormai utilizzato dalla maggior parte dei consumatori: WhastApp.

Tramite questo canale, Megamark è in grado di comunicare ai propri clienti le iniziative promozionali, le extra offerte e tanto altro ancora. A dicembre 2022, ad esempio, il concorso con i buoni spesa è stato gestito specialmente tramite questo nuovo canale social.

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Nuovo canale di comunicazione con il cliente

Il CRM, acronimo di Customer Relationship Management, è una gamma di attività di natura commerciale e comunicativa che contribuisce ad un decisivo miglioramento dei rapporti con i clienti e – di conseguenza – della loro fedeltà nei confronti del brand.

Attraverso una strategia ben sviluppata, Magazzini Gabrielli ha messo in atto una serie di iniziative di “Marketing ONE to ONE”. Insieme alle tradizionali offerte promozionali dedicate ai possessori di carta fedeltà sono stati attivati degli sconti “confezionati” per ogni singolo cliente, frutto di un’analisi del comportamento di acquisto dei possessori della carta.

Nel corso del 2022 è stato registrato un aumento delle attività di CRM in quanto rivolte ad un numero più ampio di consumatori grazie allo sviluppo di iniziative riservate a target di clienti individuati sulla base di parametri diversi dalla spesa, come ad esempio la sensibilità alle operazioni a punti. Inoltre, nel corso del 2022 la Magazzini Gabrielli ha deciso di incrementare la percentuale di sconto alla cassa destinata a tutti i dipendenti e collaboratori del Gruppo, portandola dal 5% al 10%.

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“Marketing ONE to ONE”

Nel 2020 Il Gigante ha iniziato a sostenere la campagna "Prezzi Bassi Sempre". L'obiettivo è quello di aiutare i nostri clienti a fare una spesa sostenibile non solo nella qualità, ma anche nel prezzo. La campagna è stata promossa su una selezione di oltre 1.000 prodotti a marchio "Il Gigante" di categorie merceologiche differenti, ma tutti di uso quotidiano e necessari nella vita di tutti i giorni. Il Gigante si è impegnato a monitorarne il prezzo e a tenerlo basso, sempre.

Campagna "Prezzi Bassi Sempre"

Dato il momento storico di grande difficoltà che il nostro Paese sta affrontando, Superemme ha profuso un grande sforzo per cercare di limitare significativamente l’impatto dell’inflazione sul carrello della spesa dei propri clienti. Il Gruppo ha operato in sinergia con i propri fornitori, non solo riducendo e rallentando la crescita dei prezzi, ma anche assorbendo direttamente più del 10% dell’aumento dei costi, limitando al massimo l’impatto sul potere d’acquisto dei clienti.

Superemme sui suoi prodotti in esclusiva della MDD ha assorbito il 50% dell’aumento dei costi, garantendo sempre più offerta di qualità a prezzi convenienti. In modo similare ha operato su frutta e verdura, dove è stato assorbito circa il 35% dei maggiori costi. Inoltre, Superemme ha promosso in tutti i Supermercati Pan il concorso “puoi vincere la spesa per un anno” con il quale è stata garantita una vittoria di oltre 3.500 buoni spesa per un montepremi complessivo di 70.000 euro.

Ridurre e rallentare la crescita dei prezzi

Nel percorso di innovazione e sostenibilità che Superemme sta promuovendo in tutta la rete, vengono sposati proattivamente tutti i progetti che consentono di accrescere l’innovazione tecnologica nel punto vendita, migliorare la comunicazione con i clienti e ridurre i materiali di consumo. A tal proposito, nel 2022 sono stati introdotti due nuovi strumenti digitali. Da una parte il Gruppo si è impegnato per implementare una piattaforma web per la pubblicazione del volantino digitale con l’obiettivo di razionalizzare e ottimizzare le numeriche dei volantini distribuiti. Grazie a questo progetto è stato possibile ridurre le copie cartacee stampate registrando un notevole risparmio di carta ed inchiostro. Il secondo progetto sviluppato ha avuto come ambito quello della “digital strategy” che ha permesso di tracciare con precisione il profilo dei clienti, creando relazioni più profonde e aumentando la fidelizzazione degli stessi.

Innovazione e sostenibilità

Anche durante il 2022, in alcuni Supermercati di Unicomm e di GMF sono stati dedicati degli sconti ad alcune fasce di consumatori: il martedì è, ormai da diversi anni, il giorno in cui i clienti over 65 possono usufruire di uno sconto pari al 10% del totale della propria spesa mostrando la carta Argento.

Sconti ad alcune fasce di consumatori

Durante il 2022, Unicomm e GMF hanno condotto all’interno dei propri punti vendita una serie di iniziative volte a sensibilizzare maggiormente i propri clienti sul tema dello spreco alimentare per incentivare ad una spesa consapevole.

Il progetto “Meglio un grande sconto che un grande spreco” prevede l’applicazione del 50% di sconto sui prodotti freschissimi e cotti di giornata al banco Gastronomia.

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Incentivare ad una spesa consapevole

L’Ora Blu, prende il nome dal colore blu simbolo della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo che ricorre il 2 aprile di ogni anno. L’Ora Blu è un importante appuntamento per le persone nello spettro autistico e per i loro cari.

Da qualche anno si svolge ogni ultimo martedì del mese nei punti vendita Emisfero, Famila ed Emi, dalle ore 16.00 alle ore 18.00: le luci, i suoni e la musica sono attenuati per diminuire gli stimoli sensoriali e migliorare l’accoglienza e l’inclusione delle persone con autismo.

Le famiglie riconoscono il valore dell’iniziativa “Ora Blu” che rappresenta un momento di sensibilizzazione dell’opinione pubblica circa un disturbo che riguarda una quota sempre maggiore della popolazione.

Il supermercato, normalmente ricco di stimoli sonori e visivi, diventa una occasione informativa e conoscitiva delle diverse tipologie di funzionamento dell’autismo con caratteristiche specifiche riguardanti il comportamento, la comunicazione verbale e non verbale, l’interazione sociale, l’ipersensibilità sensoriale.

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Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo