Ambiente

Ambiente

Obiettivi per lo sviluppo sostenibile
Immagine
SDG 06
Immagine
SDG 07
Immagine
SDG 12
Immagine
SDG 13

Impegno del Gruppo e Imprese Socie

  • si impegnano a tenere monitorati i consumi dell’acqua e a ridurre i rifiuti prodotti
  • promuovono la riduzione dei consumi energetici e l’utilizzo di energie rinnovabili, come il fotovoltaico
  • progettano in ottica di ottimizzazione dei propri punti vendita, puntando sull’introduzione di nuovi sistemi che minimizzino gli sprechi

Una consapevolezza che cresce

La Centrale Selex promuove nei confronti delle Imprese Socie la creazione e la prosecuzione verso un continuo e preciso monitoraggio degli impatti ambientali, generato attraverso la produzione di rifiuti, il consumo di acqua, i consumi energetici e le conseguenti emissioni.

Grazie a questo percorso virtuoso di crescita e monitoraggio, le Imprese Socie hanno mostrato già da diversi anni una crescente sensibilità rispetto alle tematiche di sostenibilità, che ha permesso un notevole aumento dell’accuratezza dei dati nel corso degli anni.

La produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici installati presso le sedi, i centri distributivi e i punti vendita del Gruppo, ha permesso di evitare l’emissione in atmosfera di 5.817 tonnellate 
di CO2, registrando un aumento del 20,43% rispetto ai valori del 2021. 

Inoltre la Centrale Selex da 4 anni acquista solo energia verde certificata tramite Garanzia di Origine (GO).
 

Energia

CONSUMI ENERGETICI Centrale Selex u.m. 2022 2021 2020
Gas metano m3 20.200 20.171 20.000
Elettrico kWh 197.510 160.000 157.000
di cui acquistato con Garanzia di Origine kWh 197.510 160.000 157.000

 

CONSUMI ENERGETICI Imprese Socie1 u.m. 2022 2021 2020
Gas metano m3 23.700.000 17.770.000 18.000.000
Elettrico kWh 1.100.000 827.554.000 780.000.000

1 I consumi energetici dell’anno 2022 sono stati calcolati stimando il dato dei soci SUN rispetto alle 12 Imprese Socie che fornivano il dato tramite mandato alla Centrale Selex nel 2021 e 2020.

 

Emissioni

EMISSIONI CODELLE IMPRESE SOCIE2 u.m. 2022 2021 2020
Emissioni da consumi di Gas Metano tCO2 47.773 35.919 36.408
Emissioni da consumi di Elettrico tCO2 346.500 260.680 262.080
Emissioni evitate grazie al fotovoltaico tCO2 502.227 4.830 2.426

2 Le emissioni calcolate nella seguente tabelle sono strettamente correlate ai consumi energetici dell’anno 2022, calcolati a loro volta stimando il dato dei soci SUN rispetto alle 12 Imprese Socie che fornivano il dato tramite mandato alla Centrale Selex nel 2021 e 2020.

 

Rifiuti

RIFIUTI IMPRESE SOCIE3 u.m. 2022 2021 2020
Rifiuti carta kg 79.394.501 43.301.139 48.939.701
Rifiuti plastica kg 6.161.340 3.112.390 3.889.220

3 I rifiuti di carta e plastica sono stati calcolati sommando i dati dalle Imprese Socie che hanno fornito i propri dati al 31.12 dell’ultimo triennio. Nel 2022 il totale delle Imprese considerate è stato pari a 14 su 18, mentre nel 2021 le Imprese erano pari a 12 su 18, mentre nel 2020 le Imprese erano 9 su 12.

Acqua

ACQUA – MONITORAGGIO4 u.m. 2022 2021 2020
Consumi di acqua litri 722.580.929 521.075.635 240.433.638

 I consumi di acqua sono stati calcolati sommando i dati dalle Imprese Socie che hanno fornito i propri dati al 31.12 dell’ultimo triennio. Il totale delle Imprese considerate, è di 10 Imprese su 18 per il 2022, 9 Imprese su 18 nel 2021 e di 6 Imprese Socie su 12 per il 2020.

Iniziative e progetti

Nel corso del tempo Alì ha messo in atto una serie di iniziative che pongono un particolare occhio di riguardo alla tutela dell’ambiente. Tra questi, nel corso del 2022, ci sono stati gli interventi di relamping dei punti vendita ristrutturati, con ulteriore inserimento della domotica dove ancora assente, le attività di recupero del calore nei punti vendita ristrutturati, con eliminazione del gas naturale per il riscaldamento e l'inserimento di banchi frigo con le porte per evitare la dispersione del freddo.

Inoltre, nel 2021 i centri logistici di via Olanda e via Svezia di Alì Supermercati hanno ottenuto un importante riconoscimento: la conformità alla certificazione ISO 14001, rinnovata nel 2022. La ISO 14001 è una norma internazionale ad adesione volontaria, applicabile a qualsiasi tipologia di Organizzazione pubblica o privata, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale. Per ottenere questa certificazione, un'azienda deve realizzare un'analisi ambientale e, dunque, raggiungere un'approfondita conoscenza degli aspetti ambientali che un’organizzazione deve effettivamente gestire e valutare la significatività degli impatti.

Iniziative riguardo alla tutela dell’ambiente

Alì sa che tutelare l’ambiente che ci circonda è una priorità. Attraverso l’iniziativa “Dona un albero all'ambiente” Alì sta mettendo a dimora nuovi alberi, contribuendo a migliorare la qualità dell’aria e a riqualificare numerose aree verdi del territorio in cui opera. Un gesto concreto che si pone un grande obiettivo: garantire la vita sul Pianeta. Al 31.12.2022 sono oltre 52.000 gli alberi complessivi donati insieme ai clienti e 2.800 le tonnellate di CO2 catturate dagli alberi già messi a dimora.

Immagine
ambiente-alberi

“Dona un albero all'ambiente”

Con l'iniziativa "Più foglie meno fogli", adottata da i supermercati ad insegna Famila, CDS, nell'ottica di dare un maggiore contributo alla riduzione degli impatti di carattere ambientale generati dall'azienda, ha previsto sia la riduzione delle numero delle pagine del suo volantino promozionale, portandole da 24 a 16, sia l’uso della versione digitale dello stesso.

Al fine di coinvolgere il cliente, inoltre, sono stati allocati all'ingresso di tutti i punti vendita degli alberi in cartonato dotati di un QR code per agevolare la scansione della versione digitale. La stessa strategia è stata adottata per i carrelli della spesa e per le casette postali. Inoltre, per migliorare l'efficienza energetica è stato previsto un piano di re-lamping led per tutti i punti vendita della rete e, per il contenimento dei consumi sono stati rivisti gli orari di accensione e spegnimento degli strumenti elettronici e dei sistemi di refrigerazione e riscaldamento.

Nel 2022 è stato previsto un sistema di controllo in telegestione delle celle frigorifere del 70% dei punti di vendita della rete. Infine, l'azienda ha continuato anche nel corso del 2022 la campagna di reso, recupero e valorizzazione degli imballaggi di cartone e plastica prodotti nei 49 punti vendita diretti nei 2 Centri di Distribuzione. Questa attività di riduzione degli imballaggi conferiti ai gestori pubblici e di valorizzazione degli stessi attraverso una fase di riduzione volumetrica ha portato al riutilizzo in piattaforme specializzate di alcune migliaia di tonnellate di prodotti che sono stati reinseriti nel mercato.

Immagine
ambiente-fogli

"Più foglie meno fogli"

I supermercati Cadoro sono impegnati in prima linea per la riduzione del consumo energetico attraverso non solo gli aggiornamenti tecnologici e delle apparecchiature, ma anche attraverso programmi di sensibilizzazione e formazione dei propri dipendenti sull'importanza di comportamenti responsabili che, quotidianamente, possono apportare un risparmio energetico. Oltre a questo, l'azienda è impegnata nella produzione di energia rinnovabile, nella gestione efficiente dell'acqua nei punti vendita e nelle sedi, in attività di riciclo e riutilizzo degli imballaggi e anche nella pianificazione efficiente degli ordini al fine di ridurre al massimo le eccedenze di magazzino.

Immagine
ambiente-consumi

Riduzione del consumo energetico

Ce.Di.Marche nel 2013 ha avviato un percorso di riduzione delle emissioni di CO2 che ha visto, nel 2021, il raggiungimento di un importante step: la creazione di un secondo impianto fotovoltaico sopra i nuovi magazzini del Gruppo. Grazie a questi impianti, nel 2022, sono stati prodotti 430.000 kw/h di energia pulita, pari ad una riduzione di emissione di 180.600 kg di CO2. Inoltre, dal 2011 i volantini pubblicitari di Ce.Di. Marche vengono stampati su carta che non danneggia le foreste, certificata FSC®, che segue un processo di essicazione naturale, ai fini di ridurre l’abbattimento degli alberi.
I volantini sono stampati anche con il procedimento di stampa COLDSET nel quale l'inchiostro è bagnato con acqua nebulizzata e con bassissimo impiego di additivi chimici. Questo non solo riduce il rilascio di circa il 97% di composti organici volatili dannosi per l'ozono e riduce notevolmente le immissioni di sostanze negli scarichi, ma permette anche di salvare ogni mese circa 70 alberi dall'abbattimento, per una riduzione di circa 2.970 kg di CO2. In totale nel 2022 sono stati stampati 99.000 copie di volantini in meno pari a circa 4 tonnellate di carta, contribuendo al salvataggio di 210 alberi non abbattuti Infine, ad aprile 2019 è stato installato presso il Superstore di Osimo un compattatore di bottiglie in plastica PET.
A fronte dell'introduzione di ogni bottiglia viene erogato un omaggio di 1 centesimo di euro concesso da parte del punto vendita. Nel 2021, a fronte dell'introduzione di 88.804 bottiglie/flaconi sono stati donati come sconti sulla spesa ai clienti 888,04 euro.


Riduzione delle emissioni di CO2

Prosegue l'impegno di Ce.Di.Marche nella riduzione dei materiali di imballaggio usa e getta a favore di quelli riutilizzabili. La collaborazione con CPR System, iniziata nel 2017, ha permesso all'azienda di risparmiare circa 1.600 tonnellate di cartone ogni anno, pari a circa 24.000 alberi non abbattuti. Ce.Di. Marche effettua un monitoraggio attento, tracciando ogni movimentazione giornaliera e facendo degli inventari annuali. Nel 2022 Ce.Di.Marche ha scelto di sensibilizzare i suoi clienti alla tutela dell'Ambiente, con brevi messaggi stampati nei coupon Catalina. I messaggi, semplici indicazioni su come si può tutelare l'ambiente con piccoli accorgimenti quotidiani, nei due periodi dal 18 al 22 marzo e dal 26 maggio al 5 giugno, hanno raggiunto complessivamente 187.000 clienti.

Immagine
ambiente-imballaggi

Riduzione dei materiali di imballaggio

Il progetto Coripet ha come obiettivo l'educazione e la sensibilizzazione del consumatore finale al riciclo delle bottiglie PET. Richiedendo la tessera gratuita presso il box informazioni dei punti vendita Mercatò è possibile portare le bottiglie vuote all'interno dei cassoni ad hoc, che si convertiranno automaticamente in buoni sconto. Ogni bottiglia vuota, infatti, di qualsiasi formato, vale 1 punto e con l'ottenimento di 200 punti si ottiene un buono sconto di 3 euro, utilizzabile su una spesa minima di 20 euro. In questi anni, tante persone hanno scelto il progetto Supermarpet e, solo nel 2022, sono state raccolte e riciclate 4.224.689 bottiglie.

Riciclo delle bottiglie PET

Ecologiche, economiche, tecnologiche: le auto a propulsione elettrica sono sempre più diffuse nel nostro Paese: il Politecnico di Milano stima che ce ne saranno in circolazione 1,5 milioni entro il 2025. È per questo che Dimar ha scelto di offrire ai propri clienti un servizio in più: all’interno di 12 dei punti vendita diretti e grazie alla collaborazione con Enel X, Dimar ha introdotto delle colonnine per la ricarica delle auto elettriche per tutti i propri clienti. Il progetto si era posto come obiettivo quello di estendere le installazioni in altri 9 punti vendita entro la fine del 2021 e, al 31.12.2021, è stato raggiunto il 90% delle installazioni previste. Al 31.12.2022, oltre al completamento dell'installazione delle colonnine previste nel primo progetto, sono state concordate e in fase di realizzazione installazioni ad alta velocità di ricarica in ulteriori 7 siti.

Colonnine per auto elettriche

Nel corso del 2022 GMF ha effettuato in 2 punti vendita l'intervento di sostituzione delle plafoniere dotate di tubi fluorescenti con altre con tecnologia Led. Inoltre, in due punti vendita, in occasione delle opere di ristrutturazione, sono stati sostituiti i vecchi banchi frigo e relativi impianti, con dei nuovi più efficienti.

Tecnologia Led

I punti vendita de Il Gigante sono stati dotati di sistema BEMS (Building energy management system), nato con il compito di gestire l’accensione dell’illuminazione interna ed esterna dei locali in precise fasce orarie e in funzione dei valori di illuminazione esterna. Inoltre, questo sistema permette di registrare i consumi di energia, di memorizzare le ore di funzionamento delle utenze, di controllare gli avviamenti degli impianti di condizionamento, di rilevare e registrare i valori di umidità relativa esterna e interna e di memorizzare gli allarmi di sistema. Il sistema BEMS consente di raggiungere il massimo livello di efficienza energetica, di ridurre i consumi e l'inquinamento ambientale.

Ridurre i consumi

A partire dal 2021 il Gigante ha sostituito i vassoi nei quali erano contenute tutte le proprie produzioni di cucina con nuove vaschette. Si chiamano C-PET Evolve e sono composte fino all'80% da materiale PET riciclato. Queste vaschette si differenziano per colore, in quanto riflettono la miscela delle bottiglie e dei vassoi che sono stati riciclati per produrre quel particolare risultato finale. Nel 2022 è proseguito il progetto anche nel reparto macelleria e pescheria dei punti vendita dell'azienda, utilizzando per il confezionamento dei prodotti freschi vassoi in polistirolo con materiale riciclato fino al 50%.

Immagine
ambiente-materiale-riciclato

C-PET Evolve vaschette composte all'80% da materiale PET riciclato

Nel 2022 Italmark ha promosso un'iniziativa in partnership con Legambiente, chiamata "Puliamo il Mondo" che si è posta come obiettivo quello di raccogliere 15.000 euro per fornire a cinquanta classi il kit necessario per la pulizia delle bellissime spiagge dei laghi di Garda e Iseo. La prima azione di pulizia ha preso forma il primo ottobre 2022 sulle rive di Toscolano Maderno grazie all’opera dei volenterosi alunni della scuola primaria Tito Speri. I 39 ragazzi hanno iniziato con la pulizia di Parco Bernini per poi proseguire con pulizia della spiaggia adiacente alla villa Romana. Le attività sono state coordinate dal circolo Legambiente per il Garda. Una piccola azione, a cui ne seguiranno altre, ad aprire la via verso una consapevolezza diversa nella relazione con l’ambiente.

Pulizia delle spiagge dei laghi di Garda e Iseo

Nelle Prealpi Gardesane si erge per 2.218 metri il Monte Baldo, soprannominato Giardino d’Europa per la sua eccezionale biodiversità floristica. Sulle pendici di questo monte cresce infatti oltre il 40% di tutta la flora alpina italiana, fra cui alcune specie di fiori endemiche. Una condizione unica che lo rende meta e oggetto di studio per i botanici di tutta Europa. Uno scrigno di biodiversità che a causa del cambiamento climatico si trova ogni giorno di più in pericolo. Italmark, da sempre vicino al suo territorio, si impegna così a difenderlo tramite un progetto di sostenibilità innovativa che porta il green activism nelle case dei consumatori. è da qui che nasce il progetto Extinction, concretizzato nel primo profumo d’ambiente a rischio estinzione. L’edizione limitata di Extintion è stata commercializzata da Italmark nei suoi supermercati con un duplice obiettivo: sensibilizzare il pubblico sull’importanza di salvaguardare gli ecosistemi fragili e tramite la vendita dei profumi raccogliere fondi per proteggere il Monte Baldo.

Parte del ricavato è stato infatti devoluto alla cooperativa sociale Il Ponte, gestore dell’Orto Botanico del Monte Baldo e del Rifugio Novezzina, dove si protegge la biodiversità del monte con diverse azioni.

Immagine
ambiente-profumo

Progetto Extinction, il primo profumo d’ambiente a rischio estinzione

Quello del 2022 non è stato un Natale come tutti gli altri: L'Abbondanza si è sentita chiamata a fare la propria parte per contenere i consumi e far fronte a una situazione di difficoltà energetica che ha visto e che continua a vedere tutt'oggi coinvolte aziende e famiglie.

Accanto alla regolamentazione già prevista, che prescrive degli orari per l'accensione delle insegne e l'ottimizzazione dell'uso di alcune apparecchiature, Gala ha voluto dare un segnale in più: ecco perché per il Natale 2022 non sono state accese le consuete luminarie natalizie nei punti vendita. L'obiettivo è stato quello di contribuire allo sforzo collettivo del contenimento energetico e per festeggiare il Natale in modo meno sfarzoso e più autentico, soprattutto pensando alle famiglie che vivono situazioni di difficoltà e alle quali L'Abbondanza vuole continuare a garantire una spesa conveniente.

Immagine
ambiente-natale

Contenimento energetico

L'Abbondanza, con i suoi supermercati Gala, è partner di "Save the Queen", la campagna di Legambiente per la salvaguardia delle api in pericolo di estinzione. Le api e gli insetti impollinatori svolgono un ruolo fondamentale per la conservazione della biodiversità, contribuendo alla riproduzione della flora spontanea. L’azione degli impollinatori favorisce anche l’agricoltura, incrementandone la produttività.

Purtroppo, 58 delle 130 specie di api esistenti rischiano l’estinzione, minacciate dall’utilizzo di pesticidi pericolosi, dall’inquinamento, dal degrado dei loro habitat, dai cambiamenti climatici che mutano l’equilibrio delle fioriture. Nel 2022, grazie ai punti del programma fedeltà donati dai clienti, L'Abbondanza ha contribuito alla campagna "Save the Queen" di Legambiente donando 3 nuove arnie didattiche B-box, per un valore complessivo di 3.000 euro, a tre istituti scolastici del territorio locale. L'arnia didattica è particolarmente importante per le scuole che sono state scelte, perché la tematica della salvaguardia dell'ambiente, nel quale il ruolo delle api è così rilevante, è fondamentale nel piano formativo. Grazie a questo dono, sarà possibile effettuare esercitazioni sicure e osservazioni più accurate degli insetti, in modo da dare ai ragazzi un’idea più concreta del processo di apicoltura.

Immagine
ambiente-api

"Save the Queen"

Prendersi cura del proprio territorio significa anche fare attenzione all’ambiente e alla sostenibilità. Da questa esigenza è nato l’intervento realizzato in località Cinquemiglia a Città di Castello, sul deposito di Gala, dove è stato installato un impianto fotovoltaico da 499,36 kWp grazie al contributo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Grazie a questo intervento L'Abbondanza sarà in grado di produrre energia elettrica da fonti rinnovabili per far fronte al proprio fabbisogno interno, aumentando la propria autosufficienza in un periodo in cui il tema del risparmio energetico e dell’utilizzo di fonti “pulite” è particolarmente importante per il territorio e per tutto il pianeta.

Immagine
ambiente-rinnovabile

Risparmio energetico e utilizzo di fonti “pulite”

Per essere considerata davvero sostenibile e poter creare valore, l'azienda deve saper interpretare in modo innovativo i segnali provenienti dall'esterno e rispondere in maniera pertinente ad essi.
Tra le tante iniziative consolidate ed estemporanee, la Magazzini Gabrielli nel 2022 ha avviato interventi volti ad ampliare i sistemi di monitoraggio energetico dei consumi elettrici all'interno dei punti vendita. In particolar modo si è proceduto con l'installazione di centraline per monitorare ed analizzare i principali elementi di costo (consumo generale, frigoriferi, condizionamento, illuminazione, forza motrice/ lavorazioni, gastronomia). L'intervento ha riguardato sia i punti vendita che erano già dotati di questi sistemi e per i quali si è proceduto con un ampliamento dei misuratori installati, sia i punti vendita che erano totalmente sprovvisti di tale sistema e per i quali si è proceduto con l'installazione di tutta la componentistica necessaria.
L’obiettivo è quello di rendere il monitoraggio dei consumi un'attività sistematica nella gestione di tutti i punti vendita in quanto il punto di partenza per poter mettere in atto buone pratiche di risparmio energetico deve essere necessariamente la conoscenza approfondita dei consumi stessi.

Monitoraggio dei consumi

Ad aprile 2022 Magazzini Gabrielli ha avviato una campagna di sensibilizzazione interna al Gruppo che ha coinvolto il personale impiegato nei vari punti vendita. Sono stati inviati ai vari direttori dei dépliant con una raccolta di "regole di buona pratica" da mettere in atto all'interno di ciascun punto vendita al fine di incrementare il risparmio energetico e diminuire gli sprechi dovuti a cattive abitudini gestionali. Contestualmente a tale iniziativa si è proceduto con una campagna di sopralluoghi nei vari punti vendita per verificare ed eventualmente ottimizzare la gestione dell'illuminazione e del riscaldamento/ condizionamento.

Immagine
ambiente-buone-pratiche

Campagna di sensibilizzazione

I nuovi negozi e quelli in ristrutturazione sono realizzati secondo i canoni della sostenibilità ambientale nell’ottica del miglioramento dell’efficienza energetica: impianti di refrigerazione intelligenti di ultima generazione che utilizzano un sistema di climatizzazione - inverno ed estate - a vantaggio dell’ambiente e a beneficio dell’effetto serra, con costi di gestione e manutenzione più contenuti. L’illuminazione è a LED e gli impianti fotovoltaici, dove presenti, consentono di generare energia e ridurre il fabbisogno energetico dei punti di vendita. I banchi frigo sono chiusi, questo permette un risparmio energetico fino al 65% oltre a garantire la perfetta temperatura per conservare i prodotti al loro interno.

Continua l’intervento di sanificazione dell’aria e dell’acqua con l’ozono che consente una pulizia profonda e previene la formazione di batteri e muffe. Sempre più negozi adottano le etichette prezzo elettroniche con notifica automatica sullo scaffale per offrire un servizio chiaro, aggiornato e corretto al consumatore e per una concreta riduzione nell'utilizzo di carta e toner delle stampanti.

Immagine
ambiente-sostenibilita

I nuovi negozi sono realizzati secondo i canoni della sostenibilità ambientale

Un progetto virtuoso che Superemme ha portato a termine nel 2022 è quello sviluppato presso l’iperpan di Carbonia, completamente ristrutturato nell’anno, sul quale è stata applicata una facciata ventilata Buchtal di circa 135 mq, corrispettivo di 10 alberi piantati.

La Facciata Ventilata svolge la duplice funzione di ridurre le emissioni di CO2 e i consumi elettrici prodotti dall’edificio. In particolare, questo investimento sarà in grado di evitare l'emissione di circa 193 Kg di CO2 all'anno e, contemporaneamente, di risparmiare il fabbisogno energetico per il riscaldamento e per il raffrescamento. In un solo anno si stima una riduzione del 5% dei consumi elettrici della climatizzazione invernale e una riduzione del 12% di quelli della climatizzazione estiva.

Ridurre le emissioni di CO2

Plastic Free Onlus è un’associazione di volontariato nata con l’obiettivo di informare e sensibilizzare le persone rispetto alla pericolosità che la plastica può provocare se non correttamente smaltita e gettata nell’ambiente. Grazie alla collaborazione nata nel 2022, Superemme ha partecipato al “clean day” una passeggiata ecologica di sensibilizzazione sui temi ambientali con i bambini di alcune classi dell’istituto comprensivo di Cagliari presso la Pineta di Su Siccu a Cagliari. Sono stati rimossi rifiuti plastici e di vario genere non pericoloso dispersi nell’ambiente. Inoltre, in occasione della giornata mondiale dell’ambiente, il Gruppo ha aderito all’evento “Italy Walk” che ha coinvolto 90 passeggiate ecologiche in tutta Italia – di cui 9 in Sardegna – per rimuovere dall’ambiente plastica e altri rifiuti non pericolosi.

“clean day”

Si è concluso nei primi giorni di dicembre il progetto “Chi pianta un albero fa crescere il futuro” in collaborazione con PlanBee, Séola - Azienda Agricola Biologica - e Green Future Project al quale hanno aderito i punti vendita Famila, Emi, Emisfero e A&O per sostenere la creazione di aree verdi nella città di Vicenza.

Il progetto è nato dalla necessità di rimettere la natura al centro della nostra vita e, collaborando con le Associazioni non profit presenti nel territorio, sono state create aree verdi, dando dimora a 280 nuovi alberi, incrementando così il patrimonio vegetazionale della città di Vicenza. L’iniziativa è stata estesa anche alle città di Cesena e Perugia. Nel capoluogo umbro, invece, dopo la delibera del Comune di Perugia, sono stati avviati i lavori per la preparazione di riqualificazione di uno spazio verde inutilizzato nel quartiere di Ponte della Pietra.

“Chi pianta un albero fa crescere il futuro”

Ad ottobre 2021, Gruppo Unicomm (Arca, GMF e Unicomm Srl) ha sottoscritto con il consorzio CORIPET una convenzione che ha come oggetto il posizionamento presso alcuni negozi della società di eco-compattatori per la raccolta del PET. Il progetto prevede l’utilizzo di appositi compattatori per mezzo dei quali i consumatori possono conferire le bottiglie in PET, consentendone il successivo avvio al riciclo a ciclo chiuso, in linea con i principi dell’economia circolare e della green economy. L’obiettivo è consentire il raggiungimento dei nuovi e specifici obiettivi sulle bottiglie in PET previsti dalla Direttiva (UE) 2019/904 sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente, secondo cui, dagli anni 2025 e 2030, le bottiglie dovranno contenere almeno, rispettivamente, il 25% e il 30% di R-PET. Per ogni bottiglia conferita, i clienti dei punti vendita del Gruppo Unicomm ricevono 1 punto sull’app Coripet, che deve essere associata alla carta fedeltà dell'insegna dove è posizionato l'eco-compattatore, e, al raggiungimento di tot punti, ricevono un vantaggio (ad es. buono sconto). Nel 2022, nei punti vendita del Gruppo Unicomm sono stati raccolti 34.500 kg circa di bottiglie in PET.

Immagine
ambiente-ecocompattatore

Economia circolare e della green economy