Il nostro impegno verso i cittadini e il territorio
Bilancio di Sostenibilità 2022
Lettera agli stakeholder
È con grande soddisfazione che vi presentiamo la decima edizione del nostro Bilancio di Sostenibilità volontario, che rappresenta per noi un traguardo importante, di crescente consapevolezza rispetto ai temi della Responsabilità Sociale d’Impresa, ma anche di iniziative e progettualità concrete che ogni giorno la Centrale Selex e tutte e 18 le Imprese Socie mettono in campo per integrare la sostenibilità all’interno dei propri processi aziendali.
Per noi di Selex la sfida è crescere ispirati dallo sviluppo sostenibile, dall’innovazione e dalla cooperazione, promuovendo un percorso virtuoso attento all'ambiente e ai valori della solidarietà e del bene comune.
Chi siamo
Siamo un gruppo che riunisce diciotto Imprese della distribuzione organizzata italiana in un’unica Centrale nazionale che promuove lo sviluppo, l’innovazione e l’efficienza dell’intero sistema attraverso la collaborazione, la condivisione di obiettivi comuni e l’implementazione di strategie.
Le persone
Promuovere il valore delle persone e accrescere il patrimonio di capacità e competenze di ciascun collaboratore, è uno degli impegni in cui Selex crede fermamente.
I prodotti a marchio del distributore
Il Gruppo Selex ha basato la sua strategia di sviluppo in termini di sostenibilità su 4 pilastri fondamentali, con l’obiettivo di rendere tutte le marche del distributore Selex sempre più orientate alla sostenibilità.
I fornitori
Da sempre abbiamo tra i nostri obiettivi la valorizzazione del tessuto produttivo e del patrimonio enogastronomico dei territori in cui operiamo. Nel 2022 abbiamo proseguito il percorso portato avanti negli anni, valorizzando la filiera corta, attraverso la selezione dei prodotti e dei fornitori.
I clienti
Da diversi anni progettiamo e sviluppiamo efficaci strumenti di ascolto e comunicazione con il cliente, rispondendo alle richieste delle famiglie con una comunicazione chiara e trasparente.
Inoltre, grazie all’ottimo rapporto qualità-prezzo dei prodotti a marchio del distributore, esprimiamo la vicinanza alle famiglie nel complesso contesto economico di questi anni.
Il territorio e la comunità
Parlare di inclusione sociale per noi significa raccontare della vicinanza al territorio. Considerando il profondo legame che lega le Imprese Socie ai propri consumatori, è inevitabile che il Gruppo Selex ponga l’impegno alla comunità locale come uno dei pilastri più importanti su cui investire risorse e dedicare nuove progettualità sia a livello locale che nazionale.
Gli impatti ambientali
Siamo da sempre consapevoli degli impatti che le imprese della Grande Distribuzione hanno sull’ambiente e per questo ci siamo impegnati a gestire le nostre attività secondo i principi della sostenibilità ambientale.
Le strategie di crescita
Il Gruppo Selex è pienamente consapevole del ruolo che ricopre la sostenibilità per la sua crescita e il suo sviluppo nel tempo. Proprio per questo motivo, ha l’ambizione di trasformarsi in una realtà sempre più sostenibile dal punto di vista sociale, ambientale e di governance.