Il Territorio e la Comunità
Impegno del Gruppo Selex e Imprese Socie
- partecipano a programmi di redistribuzione delle eccedenze alimentari e di donazione del cibo per i più bisognosi
- collaborano con associazioni sparse sul territorio per aiutare la comunità dei più svantaggiati
- investono nel futuro delle giovani generazioni, collaborando con diverse scuole ed enti culturali
- collaborano con svariati partner per aiutare le categorie sociali più svantaggiate
- si impegnano sul versante dell’innovazione, sostenendo la ricerca scientifica nazionale
Conoscere i bisogni del territorio
Per la Centrale Selex, promuovere iniziative di inclusione sociale e sostenere concretamente il territorio nazionale sono sempre stati elementi centrali e distintivi nel rapporto con le proprie Associate. Per Selex, inclusione sociale significa vicinanza al territorio. Il profondo legame che unisce le singole Associate ai consumatori rende naturale per il Gruppo Selex considerare l'impegno verso la comunità locale come uno dei pilastri fondamentali su cui investire risorse e sviluppare nuovi progetti.
Nel 2023, il Gruppo Selex ha rafforzato con crescente convinzione il proprio impegno sui temi della responsabilità sociale, sviluppando numerose iniziative a livello nazionale e locale.
Nel 2023 le Insegne Associate1 al Gruppo Selex hanno investito risorse per sostenere iniziative sul territorio per un valore totale di 10.166.702 euro, a supporto di enti del Terzo Settore per attività sociali, sportive e culturali.
In collaborazione con organizzazioni e realtà locali, il Gruppo e le Imprese Socie supportano la comunità partecipando attivamente a progetti che creano valore condiviso. Questi progetti includono partnership, donazioni economiche e di prodotti, nonché attività filantropiche come il sostegno alle scuole, alle associazioni di volontariato e alla ricerca medica.
IMPRESE SOCIE | |||
---|---|---|---|
Sponsorizzazioni e donazioni (incluso valore dei beni donati) | 2023/euro | 2022/euro | 2021/euro |
Sponsorizzazioni | 4.678.768 | 4.700.682 | 2.435.702 |
Donazioni | 5.487.934 | 2.731.324 | 3.862.363 |
TOTALE | 10.166.702 | 7.432.006 | 6.298.065 |
1 I dati sulle donazioni e sponsorizzazioni sono state fornite nel 2023 e nel 2022 da 14 Imprese su 18, mentre nel 2021 da 12 Imprese su 18
Sostegno alle Associazioni e Società Sportive con "Tutti in Campo" (iniziativa nazionale)
Nel settembre 2023, la Centrale Selex ha lanciato l'iniziativa nazionale "Tutti in Campo", una nuova community nata per sostenere lo sport e il benessere, rafforzando la propria strategia di vicinanza alle famiglie e al territorio.
L’iniziativa è stata attiva su oltre 1.800 punti vendita. I Clienti titolari di carta fedeltà dei punti di vendita aderenti, con la loro spesa quotidiana, hanno contribuito a sostenere direttamente le ASD e SSD locali iscritte all’iniziativa, donando loro i Codici Sport ricevuti in cassa, attraverso il sito e l’app creati ad hoc per Tutti in Campo. Le associazioni e società sportive dilettantistiche hanno potuto accedere ad un catalogo a loro dedicato, grazie al quale scegliere di ordinare gratuitamente nuove attrezzature e infrastrutture per le loro attività.
Il sostegno alle scuole con “Tutti per la Scuola” (iniziativa nazionale)
A dieci anni dal suo primo debutto, continua l'iniziativa "Tutti per la scuola", un progetto rivolto alle scuole dell'infanzia e alle scuole primarie, sia paritarie che pubbliche, di tutta Italia.
2023 | 2022 | 2021 | |
---|---|---|---|
Istituti scolastici aderenti al progetto | 6.108 | 5.979 | 5.870 |
Numero di attrezzature donate | 1.298 | 1.545 | 1.440 |
Valore delle attrezzature donate alle scuole (euro) | 65.438 | 77.865 | ND |
Iniziative nazionali 2023
Solidarietà per l'Emilia Romagna
Nel maggio 2023, l’Emilia-Romagna è stata colpita da una devastante alluvione che ha causato enormi danni alle infrastrutture e alle abitazioni, obbligando migliaia di persone a evacuare. La situazione di emergenza ha richiesto una risposta rapida e concreta per sostenere le comunità locali nella fase di soccorso e nella successiva ricostruzione.
In questo contesto, il 25 maggio, il Gruppo Selex ha lanciato un appello attraverso le sue insegne in tutta Italia, chiedendo ai clienti di unirsi all'iniziativa "Tutti per l’Emilia Romagna". In un mese e mezzo, grazie al coinvolgimento attivo dei punti vendita delle insegne del Gruppo (Famila, A&O, Gala, Il Gigante, Italmark, Mercatò, Pan, Si con te, Galassia, Dipiù), la raccolta fondi ha ottenuto risultati notevoli.
I clienti hanno contribuito con donazioni di 2 euro ciascuno, e molte Imprese Socie hanno raddoppiato tali donazioni, mentre altre le hanno integrate con ulteriori contributi volontari. Grazie a questo sforzo collettivo, il Gruppo Selex ha potuto devolvere 505.061 euro alla Croce Rossa Italiana, fondi cruciali per l’evacuazione e la messa in sicurezza della popolazione colpita dall’alluvione.
L’operazione nazionale "Tutti per l’Emilia Romagna", alla quale hanno aderito sette Imprese del Gruppo, è stata ulteriormente sostenuta da iniziative regionali promosse da alcuni Soci per aiutare i comuni coinvolti.
Significativi contributi, infatti, sono arrivati dalle Imprese venete del Gruppo: Alì e i suoi clienti hanno donato 300.000 euro alla Croce Rossa Italiana, mentre il Gruppo Unicomm e i suoi clienti hanno raccolto 500.000 euro, consegnati alle Amministrazioni locali per assistere le famiglie del territorio. Questo impegno straordinario ha dimostrato il forte legame tra il Gruppo Selex e le comunità locali, evidenziando l'importanza della solidarietà in momenti di crisi.
Donazioni del Gruppo oltre 1.3 Milioni di euro
TUTTI PER LA SCUOLA
A dieci anni dal suo primo debutto, nel 2023 il Gruppo Selex ha rinnovato l'iniziativa "Tutti per la scuola", un progetto rivolto alle scuole dell'infanzia e alle scuole primarie, sia paritarie che pubbliche, di tutta Italia. Questo progetto è nato per fornire alle scuole una soluzione alternativa alla carenza di materiali didattici, spesso causata dai tagli ai finanziamenti che penalizzano la "cassetta degli attrezzi" degli insegnanti.
Grazie ai punti fedeltà donati dai clienti dei supermercati delle diverse insegne del Gruppo Selex, le scuole possono scegliere e ricevere gratuitamente materiali didattici, di consumo e numerose proposte educative da un catalogo dedicato. Questo catalogo è stato studiato per soddisfare sia i desideri dei piccoli alunni che le esigenze di scuole e famiglie, contribuendo a migliorare l'ambiente educativo.
Per mantenere alta l'attenzione su questa preziosa iniziativa, "Tutti per la scuola" si arricchisce ogni anno di nuove e interessanti proposte ludico-educative. Questi continui aggiornamenti garantiscono che il progetto rimanga sempre attuale e in grado di offrire un supporto concreto e stimolante all'educazione dei bambini.
2023 | 2022 | 2021 | |
---|---|---|---|
Istituti scolastici aderenti al progetto | 6.108 | 5.979 | 5.870 |
Numero di attrezzature donate | 1.298 | 1.545 | 1.440 |
Valore delle attrezzature donate alle scuole (euro) | 65.438 | 77.865 | ND |
65.438 euro il valore delle attrezzature donate alle scuole nel 2023
TUTTI IN CAMPO
Nel settembre 2023, la Centrale Selex ha lanciato l'iniziativa nazionale "Tutti in Campo", una nuova community nata per sostenere lo sport e il benessere, rafforzando la propria strategia di vicinanza alle famiglie e al territorio.
L'iniziativa mira a raggiungere due obiettivi principali: supportare il mondo dello sport permettendo alle Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) e alle Società Sportive Dilettantistiche (SSD) di ottenere gratuitamente materiali utili per le loro attività, e sensibilizzare la clientela promuovendo lo sviluppo di corrette abitudini legate allo sport e al benessere, incoraggiando uno stile di vita sano. Questi obiettivi sono stati raggiunti grazie al coinvolgimento dei clienti titolari della Carta Fedeltà nei punti vendita del Gruppo Selex in tutta Italia.
Roberto Baggio, simbolo dello sport italiano nel mondo, ha sposato i valori del Gruppo Selex diventando il promotore di "Tutti in Campo".
L’iniziativa, della durata di 11 settimane, è stata attiva su oltre 1.800 punti vendita di 17 Imprese Socie del Gruppo Selex, dislocati su tutto il territorio nazionale. I Clienti titolari di carta fedeltà dei punti di vendita aderenti, con la loro spesa quotidiana, hanno contribuito a sostenere direttamente le ASD e SSD locali iscritte all’iniziativa, donando loro i Codici Sport ricevuti in cassa, attraverso il sito e l’app creati ad hoc per Tutti in Campo. Le associazioni e società sportive dilettantistiche hanno potuto accedere ad un catalogo a loro dedicato, grazie al quale scegliere di ordinare gratuitamente nuove attrezzature e infrastrutture per le loro attività.
L’iniziativa "Tutti in Campo" ha ottenuto una grande partecipazione da parte dei clienti dei punti vendita del Gruppo Selex e ha visto l’iscrizione di quasi 11.000 ASDSSD.
Grazie all'impegno delle Imprese Socie del Gruppo Selex e alla spinta di Roberto Baggio come Ambassador del progetto, è stato possibile mettere a disposizione gratuitamente quasi 30.000 attrezzature sportive del valore di circa 2,5 milioni di euro.
L’esperienza di "Tutti in Campo" ha rappresentato un momento di grande coinvolgimento e consapevolezza di come, insieme, si possa fare la differenza, concretizzando iniziative di supporto reale e tangibile per il territorio. Di fronte a tale successo, l’iniziativa è stata confermata anche per il 2024, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la partecipazione dei clienti titolari di Carta Fedeltà e delle realtà sportive dilettantistiche.
Oltre 11.000 Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) e Società Sportive Dilettantistiche (SSD) iscritte
LOTTA ALLO SPRECO ALIMENTARE
Nel 2023, il Gruppo Selex ha continuato a consolidare la sua partnership strategica con Too Good To Go, un'iniziativa che riflette l'impegno del Gruppo verso la sostenibilità e la lotta allo spreco alimentare. Too Good To Go, il più grande marketplace mondiale per le eccedenze alimentari, ha registrato numeri impressionanti, evidenziando l'impatto positivo della sua missione.
Dal 2016, grazie al supporto della community, Too Good To Go ha stretto partnership con numerose attività del settore alimentare, salvando oltre 300 milioni di pasti.
Questo risultato equivale a fornire un pasto al giorno per ogni abitante di Giappone, Germania e Turchia, con abbastanza cibo rimanente per soddisfare le esigenze di tutti i Paesi Bassi.
Nel 2023, Too Good To Go ha raggiunto traguardi significativi: 21 milioni di nuovi utenti si sono registrati all'app, 72.000 nuovi negozi sono diventati partner, contribuendo alla rete in continua espansione. Sono stati salvati ben 121.686.720 pasti, con un incremento del 46% rispetto all'anno precedente.
Questi risultati non sarebbero stati possibili senza la collaborazione attiva di partner come Selex, che condividono l'impegno di ridurre gli sprechi alimentari e promuovere un consumo sostenibile. Il Gruppo Selex, con la sua rete di imprese socie, ha giocato un ruolo chiave in questa missione, contribuendo a salvare migliaia di pasti e rafforzando la propria posizione come leader nel settore della distribuzione responsabile.
Fra le realtà che si sono unite alla mission anti-spreco dell’app vi sono 9 Imprese Socie del Gruppo Selex:
20231 | |||
---|---|---|---|
Le insegne associate | Store sull’App | Pasti salvati | CO2 Risparmiata2 (kg) |
CE.DI. Marche | 3 | 1.008 | 2.721,6 |
Cadoro | 22 | 2.470 | 6.669 |
Dimar | 36 | 14.689 | 39.660,3 |
Gruppo Gabrielli | 28 | 6.532 | 17.636,4 |
L'Abbondanza | 2 | 1.259 | 3.399,3 |
Maxi Di | 31 | 9.864 | 26.632,8 |
Megamark | 2 | 107 | 288,9 |
Sole365 | 56 | 46.993 | 126.881,1 |
Superemme | 8 | 11.527 | 31.122,9 |
TOTALE | 188 | 94.449 | 255.012,3 |
Fonte: Fondazione Too Good To Go
1 I dati indicati all’interno della tabella provengono dal report di Too Good To Go e fanno riferimento al periodo 1.1.2023 – 31.12.2023.
2 Come specificato da Too Good To Go all’interno del report riassuntivo: 1 Magic Box venduta = 2,5 kg di CO2e recuperati. Il metodo di calcolo adottato è quello della Food and Agriculture Organization of the United Nations (FAO) nell’ambito della ricerca Food wastage footprint - Impacts on natural resources (2013)
LA COLLETTA ALIMENTARE
Anche per il 2023 Selex ha continuato la collaborazione con Banco Alimentare che promuove il recupero delle eccedenze alimentari e la redistribuzione alle strutture caritative che sostengono le persone in difficoltà.
Nel 2023 Banco Alimentare è riuscito a raccogliere 119.138 tonnellate di cibo, donandole a oltre 1 milione e 790 mila persone e famiglie bisognose su tutto il territorio italiano.
1.435 punti di vendita della rete Selex hanno aderito alla Giornata della Colletta Alimentare, il più partecipativo evento di solidarietà promosso da Banco Alimentare e reso possibile solo grazie al contributo e al coinvolgimento dei clienti del Gruppo in una maratona di generosità.
2023 | 2022 | 2021 | |
---|---|---|---|
Punti vendita aderenti alla colletta di Banco Alimentare | 1.435 | 1.340 | 674 |
Prodotti donati (kg) | 994.659 | 883.933 | 514.686 |
Valore stimato delle donazioni (Euro) | 3.475.228 | 3.362.000 | 2.570.000 |
Fonte: Fondazione Banco Alimentare
IL PROGRAMMA SITICIBO
Alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare si affianca l'impegno quotidiano di molti punti vendita del Gruppo a Siticibo, programma di Banco Alimentare che dal 2003 consente di recuperare eccedenze di cibo cucinato e fresco.
Una lodevole iniziativa contro lo spreco alimentare a favore delle fasce fragili della popolazione.
Sono 4 le Imprese Socie che aderiscono al progetto e si impegnano ogni giorno a dare un nuovo valore alle eccedenze alimentari. Il Gruppo Selex nel 2023 ha evitato lo spreco di 1.150.796 kg di cibo fresco non venduto.
Inoltre, anche nel 2023, Gruppo Selex ha affiancato Banco Alimentare non solo attraverso le donazioni effettuate dai suoi punti di vendita diretti, ma anche attraverso le donazioni e la generosità dei Centri di Distribuzione del Gruppo.
2023 | |
---|---|
IMPRESE SOCIE | Kg complessivi |
IL GIGANTE | 517.133 |
DIMAR | 276.910 |
L’ABBONDANZA | 122.211 |
ALI' | 234.542 |
TOTALE | 1.150.796 |
Fonte: Fondazione Banco Alimentare
2023 | 2022 | 2021 | |
---|---|---|---|
IMPRESE SOCIE | Kg complessivi | Kg complessivi | Kg complessivi |
IL GIGANTE | 12.995 | 20.867 | 25.711 |
DIMAR | 38.125 | 11.954 | 29.023 |
L’ABBONDANZA | 1.966 | 2.251 | 5.366 |
ALI' | 5.435 | 9.857 | 33.203 |
TOTALE | 58.521 | 44.929 | 93.303 |
Fonte: Fondazione Banco Alimentare
Sono stati 4 i Centri di Distribuzione che hanno aderito alla colletta, evitando lo spreco di 58.521 kg di cibo fresco non venduto.
REGUSTO - La solidarietà circolare
Spesasospesa è un progetto di sostenibilità e di solidarietà in sostegno delle famiglie economicamente più svantaggiate.
Grazie al progetto Spesa Sospesa le aziende della GDO possono vendere o donare i propri prodotti attraverso un canale sicuro e trasparente, che garantisce la consegna dei propri prodotti a chi è davvero in difficoltà.
Spesa Sospesa, infatti, si basa su un‘innovativa piattaforma digitale di Regusto, che permette di mettere in contatto in tempo reale le aziende della Grande Distribuzione con le associazioni non profit sul territorio, raccogliendo donazioni recuperando potenziali sprechi ed eccedenze di beni di prima necessità.
Grazie all’uso inclusivo della tecnologia digitale, tutte le operazioni di recupero, acquisto e distribuzione dei beni sono tracciabili e trasparenti, proprio perché la piattaforma Regusto è basata su una tecnologia blockchain. Questo sistema rappresenta una garanzia su più fronti: da una parte permette alle aziende di monitorare lo stato delle proprie donazioni, a chi riceve di conoscere il percorso dei prodotti e, infine, alle Pubbliche Amministrazioni per verificare quello che avviene nel proprio territorio.
Le Imprese Socie del Gruppo Selex che aderiscono al progetto, oltre che la Centrale Selex con le sue donazioni si prodotti a marca del distributore, nel 2023 hanno permesso di raggiungere importanti traguardi:
2023 | |
---|---|
PRODOTTI DISTRIBUITI (kg) | 522.564 |
PASTI SALVATI EQUIVALENTI | 961.698 |
CO2 RISPARMIATA (kg) | 1.108.838 |
Fonte: Regusto
oltre 960 mila i pasti equivalenti salvati grazie all’adesione della centrale Selex e di alcune Imprese Socie
SOSTEGNO ALLA RICERCA ONCOLOGICA
Dal 1965 AIRC sostiene con forza la ricerca scientifica italiana sul cancro, diffondendo le attività di ricerca oncologica nazionale ed internazionale e, al contempo, sensibilizziamo la popolazione sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.
Il Gruppo Selex, come tante altre aziende sul territorio nazionale, è convinto che la prevenzione sia uno strumento fondamentale, che può e deve iniziare dal momento della scelta e dell'acquisto di cosa mangiare. Per farlo, ci impegniamo, con la collaborazione di AIRC, in campagne e progetti di sensibilizzazione del consumatore che possano educare e informare, aiutando il nostro pubblico a fare le scelte migliori per la propria salute e il proprio benessere.
Nata nel 2016, la campagna Arance Rosse per la ricerca prevede il coinvolgimento delle aziende della Grande Distribuzione e della Distribuzione Organizzata a sostegno di Fondazione AIRC.
Ad oggi AIRC è il maggiore finanziatore indipendente di ricerca oncologica in Italia. Gli obiettivi della campagna sono proprio quello di sensibilizzare i consumatori sui temi della sana alimentazione e di sostenere la ricerca oncologica italiana.
Grazie al sostegno delle 50 aziende aderenti al progetto con oltre 9.000 punti vendita sparsi sul territorio nazionale, nel 2023 sono state vendute 940.097 reticelle dedicate ad AIRC e sono stati raccolti 479.000 euro tramite le raccolte fondi.
Gruppo Selex, con le sue 17 insegne aderenti all’iniziativa, ha contribuito a questo importante traguardo attraverso la vendita di oltre 290.000 reticelle e una donazione di più di 145.000 euro a sostegno della ricerca oncologica di AIRC. Dal 2017 le insegne del Gruppo Selex hanno distribuito oltre 970.000 reticelle per oltre 486.000 euro donati ad AIRC.
145.000 euro il sostegno che Gruppo Selex ha offerto ad AIRC con le “arance rosse per la ricerca”
Iniziative locali 2023
PROMOZIONE DELLO SPORT E DELLA SALUTE
ALFI (GULLIVER)
PROMOZIONE DELLO SPORT E DELLA SALUTE
Sponsorizzare non significa semplicemente erogare denaro, almeno non per Alfi (Gulliver). Nel 2023, l'azienda si è impegnata a sponsorizzare eventi e
associazioni sportive di vario livello, promuovendo al contempo l'importanza del legame tra sport e salute e tra salute e buona alimentazione. Nel 2023, ad esempio, l’azienda è stata a fianco del Derthona Basket, come co-sponsor delle squadre giovanili e Main Sponsor delle squadre giovanili maschile e femminile di serie C, per accompagnare i ragazzi in queste iniziative legate allo sport e al gioco di squadra.
Inoltre, Alfi (Gulliver) ha organizzato numerosi eventi con l’A.S. Novi Pallavolo, come il Torneo Gulliver pallavolo 2023 al palazzetto dello sport di Novi ligure. Una gara a tempo che ha visto la partecipazione di numerosi giovanissimi atleti. In entrambe queste occasioni, Alfi (Gulliver) ha avuto il piacere di fornire prodotti per la merenda e per i festeggiamenti, per trascorrere in armonia giornate dedicate alla passione per lo sport, sempre all’insegna della buona ed equilibrata alimentazione.
Legame tra sport e salute
L’IMPEGNO NEL SOCIALE
ALÌ
L’IMPEGNO NEL SOCIALE
Il progetto We Love People, nato nel 2011 dalla volontà di tendere la mano a tutte quelle realtà associative impegnate a migliorare la vita del territorio, rispondendo ai più svariati bisogni sociali, riporta i clienti al centro, consentendo, in modo democratico di esprimere la loro voce. Dal 2011 con il progetto We love people Alì ha donato 1.100.000 euro. Attraverso una semplice meccanica di voto a gettone l’azienda coinvolge tutti i clienti nella ripartizione di contributi che mette a disposizione mensilmente per la comunità. Nel 2023, un altro significativo momento di restituzione alla Comunità da parte di Alì è stato “Dal buono nasce il bene”. Presso l’Oratorio San Michele, Alì ha donato gli oltre 100.000 euro raccolti attraverso il concorso PremiAlì a sei importanti realtà del territorio veneto e romagnolo, impegnate, in modo diverso, a migliorare la qualità della vita: c'è chi sostiene la ricerca contro il Cancro, chi è impegnato a promuovere e realizzare progetti e attività di ricerca scientifica nel contesto universitario e sanitario del Nord Est, chi combatte contro la malnutrizione in Africa, chi, quotidianamente, garantisce un pasto a chi ne ha più bisogno e chi, infine, si prende cura degli amici a quattro zampe randagi o abbandonati. La donazione è stata resa possibile grazie al prezioso contributo dei clienti Alì che hanno donato un contributo alla campagna, raddoppiato dall’azienda, nei confronti di queste cause sociali.
STOP ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
ALÌ
STOP ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
Nel 2023 Alì ha promosso “L’Aperitivo Letterario di Alì”, con la presentazione presso una galleria commerciale del romanzo di Vanessa Criconia, il Filo di Porpora, sul delicato tema della violenza di genere.
Nell’ambito della presentazione e lettura animata, in vista della giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, i supermercati Alì hanno lanciato una maratona solidale di raccolta fondi a sostegno di Gruppo Polis e Casa Elena, la casa rifugio di prossima apertura per donne vittime di violenza. Dall’11 novembre in tutti i 117 supermercati Alì e Aliper è stato possibile donare 100 punti della carta fedeltà che Alì ha trasformato in euro.
“L’Aperitivo Letterario di Alì”
SUPPORTO ALLA COMUNITÀ
CADORO
SUPPORTO ALLA COMUNITÀ
Cadoro si distingue per il suo impegno costante nel supportare la comunità attraverso una serie di iniziative estemporanee legate a calamità del territorio, il trimestre antinflazione e molte altre attività. L'azienda interviene prontamente in situazioni di emergenza, offrendo aiuti concreti alle aree colpite da calamità naturali. Durante il trimestre antinflazione, Cadoro ha introdotto misure per sostenere le famiglie nel fronteggiare l'aumento dei prezzi, rendendo i beni di prima necessità più accessibili. Inoltre, Cadoro promuove diverse iniziative per le scuole, fornendo materiali didattici e supportando progetti educativi, così come per gli ospedali, contribuendo con donazioni di attrezzature mediche e sostenendo la ricerca.
Questi sforzi sottolineano l'impegno di Cadoro nel migliorare la qualità della vita e nel promuovere il benessere della comunità in vari ambiti.
Aiuti concreti alle aree colpite da calamità naturali
PROMOZIONE DELLO SPORT
CDS
PROMOZIONE DELLO SPORT
Nel 2023 CDS è stata sponsor della società sportiva dilettantistica Traina Srl, sostenendo con 5.000 euro la squadra Albaverde, iscritta alla federazione italiana di pallavolo in occasione dei campionati federali nazionali che regolano la partecipazione al campionato femminile di serie B2/F per le categorie under 13, under 15, under 17 e under 19. Il sostegno allo sport si è tradotto anche nel sostegno al calcio, verso la squadra Nissa FC, con una sponsorizzazione di circa 8.000 euro per la stagione calcistica 23/24 e al basket, nei confronti della squadra locale ASD Invicta, attraverso un’elargizione di 4.000 euro, di cui 3.500 euro in denaro e 500 euro in buoni spesa, sorteggiati durante le partite di campionato e regalati ai partecipanti, da utilizzare presso i tre punti vendita ad insegna Famila Sicilia.
Sostegno allo sport
UN PENSIERO DOLCISSIMO
CE.DI.GROSS
UN PENSIERO DOLCISSIMO
Nel 2023 Ce.Di.Gross ha continuato il progetto “Pensieri dolcissimi”, inserendo a scaffale i prodotti con il marchio speciale «Pensieri dolcissimi».
Contestualmente al periodo di Pasqua e a quello di Natale, in tutti i suoi punti vendita, il gruppo introduce prodotti tipici di quelle festività per sostenere delle causi importanti, come la ricerca medica o il sostegno alle persone più in difficoltà.
Nel corso del 2023, attraverso questa iniziativa, il Gruppo ha sostenuto la Comunità di Sant’Egidio per il pranzo di Natale, ma anche Telethon, schierandosi al fianco di chi affronta una malattia genetica rara.
In occasione della Pasqua è stato portato avanti il supporto alla Fondazione Bambino Gesù per la ricerca in Neuro-Oncologia Pediatrica.
“Pensieri dolcissimi” per sostenere delle causi importanti
CRESCERE NELLA COOPERAZIONE
CE.DI.MARCHE
CRESCERE NELLA COOPERAZIONE
Dal 2018, Ce.Di.Marche partecipa al progetto "Crescere nella Cooperazione" della Federazione Marchigiana delle B.C.C., patrocinato dalla Regione Marche. Questo progetto mette in comunicazione scuole primarie e secondarie con le cooperative del territorio per insegnare ai ragazzi i principi e le regole della cooperazione sociale.
Nel 2023, è stato portato avanti un progetto con un Istituto di Istruzione Superiore di Senigallia, con il quale è stata svolta un'attività didattica sulla sostenibilità e un progetto commerciale per la realizzazione di saponette naturali certificate. Gli studenti hanno curato il packaging, controllato il conto economico e determinato il prezzo di vendita, con presentazioni e vendite nei PDV della rete. Ancora, con una scuola secondaria di primo grado di Falconara, è stato creato un piccolo orto scolastico per coltivare piante aromatiche, culminando in un weekend di vendita delle piantine presso un Superstore, promuovendo uno stile di vita sostenibile anche presso i clienti.
"Crescere nella Cooperazione" della Federazione Marchigiana delle B.C.C.
RISORGIMARCHE
CE.DI.MARCHE
RISORGIMARCHE
RisorgiMarche è molto più di un festival, è un modo per regalare entusiasmo, emozione e senso di comunità a tutte le persone colpite dal terremoto; è un modo per godere di questa terra, camminando, prendendosi il proprio tempo e gettando lo sguardo verso le tante bellezze che delineano una regione veramente plurale, un modo per assaporare i prodotti creati con assoluta maestria da allevatori e agricoltori. Dal 2019, Ce.Di.
Marche collabora con Anfass in occasione dell'evento che celebra la resilienza e la rinascita delle Marche.
La partecipazione di Ce.Di.Marche agli eventi ha incluso attività di sensibilizzazione sulla riduzione dell'uso della carta e la valorizzazione dei piccoli produttori e artigiani locali. Queste iniziative hanno sottolineato l'importanza di pratiche sostenibili e hanno promosso il supporto alle economie locali, evidenziando il ruolo cruciale che la comunità e il rispetto per l'ambiente giocano nello sviluppo sostenibile della regione.
Regalare entusiasmo, emozione e senso di comunità
AIUTO ALLE CARITAS CITTADINE
CE.DI.MARCHE
AIUTO ALLE CARITAS CITTADINE
Dal 2010 Ce.Di.Marche dona alla Onluss locale Santissima Annunziata (circuito Caritas) tutta la merce a breve scadenza o invendibile per packaging rovinato.
Questa, invece di essere eliminata, viene distribuita presso le mense Caritas della regione Marche. Nel periodo delle feste di fine anno, Si con te ha lanciato la campagna "Si, Dono con te". Questa iniziativa, integrata nel catalogo premi, ha offerto ai clienti l'opportunità di convertire i propri punti in pacchi dono destinati alle Caritas della regione. La campagna ha riscosso un notevole successo, raccogliendo, nel 2023, circa 650 pacchi per un valore totale di 19.000 euro.
Questa donazione ha contribuito significativamente a sostenere le famiglie bisognose durante le festività, dimostrando l'impegno di Si con te nel promuovere la solidarietà e il supporto alla comunità locale.
A sostegno delle Caritas locali
OPERA BUONA
DIMAR
OPERA BUONA
“Opera Buona” è un progetto nato nei punti vendita distribuiti tra le province di Cuneo, Asti, Savona, Imperia, Torino, Vercelli e Alessandria con l'obiettivo ridurre gli sprechi alimentari. Attraverso l’iniziativa “Opera buona”, sono stati donati ad alcune Onlus, associazioni non profit e comunità sul territorio i prodotti alimentari non più vendibili o perché in scadenza, o a causa di confezioni difettose. Questa attività è stata gestita direttamente dai punti di vendita associati e, attraverso un coordinamento generale della Fondazione Banco Alimentare, la merce da devolvere è stata consegnata direttamente all'associazione interessata. Nel 2023 la merce donata è stata pari a 126.405 kg.
Ridurre gli sprechi alimentari
INIZIATIVE DI RESPONSABILITÀ SOCIALE
GMF
INIZIATIVE DI RESPONSABILITÀ SOCIALE
GMF ha implementato diverse iniziative di responsabilità sociale nel 2023. Tra queste, ha attivato procedure per la donazione di prodotti invenduti prossimi alla scadenza a Banco Alimentare e Caritas e ha fornito merci agli Empori della Solidarietà Caritas di Perugia, Foligno e Assisi. Inoltre, ha donato beni alla mensa Caritas "Don Gualtiero" di Perugia per la somministrazione di pasti gratuiti. GMF ha anche contribuito alla Biblioteca Comunale di Gubbio con donazioni di libri e ha raccolto fondi per la Fondazione Veronesi per la prevenzione e la salute delle donne.
Donazione di prodotti invenduti
IL SUPPORTO ALLO SPORT E AL TERRITORIO TRAMITE LA EMI BASKET GUBBIO
GMF
IL SUPPORTO ALLO SPORT E AL TERRITORIO TRAMITE LA EMI BASKET GUBBIO
GMF sponsorizza la squadra EMI BASKET Gubbio, presente in serie D, attraverso la quale è stato effettuato un progetto di promozione dello sport nelle scuole primarie. La EMI Basket Gubbio è una certezza nel panorama del basket umbro e sostenere questa realtà vuol dire non solo supportare lo sport e i giovani, ma anche il territorio in cui GMF è presente. Lealtà, osservanza delle regole, consapevolezza di sé delle proprie responsabilità e dei propri limiti, rispetto dell’altro, sono tutti valori che GMF condivide con la squadra EMI Basket, ogni giorno, nel lavoro quotidiano. I corretti stili di vita, l’alimentazione sana ed equilibrata, la pratica dell’attività fisica sono dei valori imprescindibili che l’azienda si impegna a sostenere e promuovere verso le giovani generazioni.
SOSTEGNO ALLA RICERCA
L’ABBONDANZA
SOSTEGNO ALLA RICERCA
In occasione del periodo natalizio, nel 2023, in tutti i punti vendita Gala de L’Abbondanza, per i clienti è stato possibile trovare i regali solidali per aiutare concretamente il Comitato per la vita “Daniele Chianelli” e le sue attività a sostegno della ricerca sulle leucemie e i tumori dei bambini.
Le attività del Comitato sono di supporto ai malati dei reparti di Oncoematologia pediatrica ed Ematologia dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia.
LA VALLE DI SIGNORELLI IN COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA
L’ABBONDANZA
LA VALLE DI SIGNORELLI IN COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA
I ragazzi che hanno realizzato la guida in Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) per il percorso “La Valle di Signorelli” sono stati presentati al Quirinale come “giovani ambasciatori della cultura e dell’arte senza barriere”. Questa iniziativa, finanziata da L’Abbondanza, ha l'obiettivo di valorizzare l'arte sul territorio e promuoverne l’inclusività. La Valle di Signorelli è un percorso che attraversa chiese, musei e borghi dell’Alto Tevere umbro e che permette di visitare undici opere di Luca Signorelli, il celebre pittore rinascimentale, di cui nel 2023 ricorre il cinquecentenario della morte. Grazie al supporto di Gala, è stata realizzata una guida in C.A.A., un insieme di strategie e tecniche pensate per rendere la visita e la comprensione delle opere anche a chi ha difficoltà con il tradizionale linguaggio verbale o non verbale, alle persone con disabilità linguistico-cognitiva e relazionale, turisti stranieri o bambini piccoli che ancora non sanno leggere. Utilizzando immagini e simboli, la guida rende il percorso fruibile a tutti. Inoltre, la guida stessa è stata realizzata da ragazzi disabili, supportati da educatori della cooperativa La Rondine e da una logopedista. Questo progetto, per L’Abbondanza, ha un forte valore inclusivo e sociale, riconoscendone l’importanza di rendere l’arte accessibile a tutti e di valorizzare il patrimonio culturale del territorio.
Valorizzare l'arte sul territorio e promuoverne l’inclusività
CAMPAGNA DI SOLIDARIETÀ "CI VUOLE UN FIORE"
L’ABBONDANZA
CAMPAGNA DI SOLIDARIETÀ "CI VUOLE UN FIORE"
Nel mese di marzo 2023, L’Abbondanza, presso i punti vendita ad insegna Gala, ha lanciato la campagna di solidarietà e sensibilizzazione "Ci vuole un fiore", raccogliendo oltre 12.000 euro grazie alla generosità dei suoi clienti che hanno avuto la possibilità di donare due euro alle casse a favore dell'associazione Libera...mente Donna ETS e dei suoi centri antiviolenza.
Questi centri offrono accoglienza, sostegno e, quando necessario, ospitalità alle donne vittime di violenza e ai loro figli, accompagnandoli in un percorso verso la libertà e l'autodeterminazione. Per sostenere le attività dei centri antiviolenza sul territorio umbro e diffondere storie di speranza e di liberazione dalla violenza, L’Abbondanza ha raccolto e pubblicato nei volantini alcune ricette da donne che hanno cambiato la propria vita grazie all'accoglienza e al sostegno dei Centri Antiviolenza dell'associazione. Attraverso queste ricette e le storie delle donne, Gala vuole ricordare a tutti che uscire dalla violenza è possibile.
Grazie alla generosità dei clienti, sono stati raccolti 2.702 euro, a cui L‘Abbondanza ha aggiunto ulteriori 10.000 euro, portando il totale a oltre 12.000 euro.
DONAZIONE ALL'OSPEDALE SALESI DI ANCONA
MAGAZZINI GABRIELLI
DONAZIONE ALL'OSPEDALE SALESI DI ANCONA
A dicembre 2023, Magazzini Gabrielli ha formalizzato una significativa donazione a favore del SOD Clinica Ostetrica e Ginecologica dell'Ospedale Salesi di Ancona, mirata all'acquisto di una sofisticata strumentazione diagnostica e di intervento per il benessere al femminile.
La donazione ha arricchito il parco tecnologico del reparto, contribuendo a posizionarlo come leader regionale nella gestione di patologie complesse come l'endometriosi. Il kit di isteroscopia ambulatoriale consente di effettuare diagnosi e interventi ginecologici in regime ambulatoriale, evitando la necessità di sedazione in sala operatoria. Grazie a questa donazione, il reparto ha potuto migliorare significativamente la qualità delle cure offerte, semplificando e rendendo più accessibili le procedure diagnostiche e operative.
Migliorare la qualità delle cure
INSIEME CONTRO IL BULLISMO
MAGAZZINI GABRIELLI
INSIEME CONTRO IL BULLISMO
A settembre 2023, con l'inizio dell'anno scolastico, Magazzini Gabrielli ha supportato un'iniziativa promossa dall'Arma dei Carabinieri contro il bullismo.
L'azienda ha donato quaderni personalizzati a circa 5.000 studenti di Ascoli Piceno, con copertine illustrate da fumetti sul tema del bullismo, consultabili anche sul sito nazionale dei Carabinieri nella sezione “In vostro aiuto”.
Inoltre, nei punti vendita di Magazzini Gabrielli sono stati proiettati brevi spot, installati pannelli pubblicitari e distribuiti volantini informativi, realizzati in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, per sensibilizzare la comunità su questo importante tema.
Questa iniziativa sottolinea l'impegno di Magazzini Gabrielli nel promuovere un ambiente scolastico sicuro e nel combattere il bullismo attraverso l'educazione e la consapevolezza.
Promuovere un ambiente scolastico sicuro
PROGETTO INFANZIA
MAGAZZINI GABRIELLI
PROGETTO INFANZIA
Anche nel 2023, Magazzini Gabrielli ha continuato a sostenere il Progetto Infanzia, iniziativa nata nel 2017 per rispondere alle esigenze delle famiglie con bambini nella fascia di età 0-3 anni. Il progetto, avviato con un'attenta analisi delle necessità della prima infanzia e delle opinioni delle famiglie e degli asili nido del Comune di Ascoli Piceno, ha portato alla donazione di pannolini e prodotti per l'igiene a tutti gli istituti comunali e a gran parte degli istituti paritari, sollevando i genitori dall'onere di doverli fornire.
Inoltre, sono stati distribuiti gratuitamente giocattoli per i bambini. Nel corso degli anni, il progetto si è esteso a nuovi comuni, tra cui San Benedetto del Tronto, Roseto e Giulianova, garantendo la fornitura di pannolini e prodotti igienizzanti per l'intero anno scolastico. Nel 2023, questa iniziativa ha raggiunto 570 bambini, confermando l'impegno di Magazzini Gabrielli nel supportare le famiglie e migliorare la qualità della vita dei più piccoli.
Donazione di pannolini e prodotti per l'igiene
A SOSTEGNO DELL’ARTE E DELLA CULTURA CON IL PROGETTO ORIZZONTI SOLIDALI
MEGAMARK
A SOSTEGNO DELL’ARTE E DELLA CULTURA CON IL PROGETTO ORIZZONTI SOLIDALI
Nel 2023 si è svolta l'undicesima edizione del bando Orizzonti Solidali, un concorso riservato al terzo settore che finanzia progetti nell'ambito dell'assistenza sociale, sanità, ambiente e cultura.
Sono stati finanziati 14 progetti con circa 270.000 euro, due progetti per l'abbandono scolastico con 30.000 euro e due progetti ambientali per i quartieri periferici di Taranto con 50.000 euro.
Complessivamente, sono stati devoluti oltre 349.000 euro a 18 associazioni per realizzare iniziative in Puglia, rafforzando l'impegno di Megamark nel supportare la comunità locale. Tra le iniziative vi sono “Il gioco serio del teatro” e “ARTE.MIto.(e).Determinazione”.
Il progetto “Il gioco serio del teatro” mira a creare una start-up per una Scuola di Teatro che forma detenuti e detenute insieme ai loro figli, con l'obiettivo di costituire una Compagnia stabile che produca spettacoli per Festival nazionali. Grazie alla collaborazione di un regista e attore di fama nazionale, l'arte teatrale diventa una possibilità formativa e lavorativa, offrendo ai partecipanti nuove prospettive di reinserimento sociale.
Parallelamente, il progetto “ARTE.MIto.(e).Determinazione” prevede un percorso di inclusione sociale per donne in condizioni di fragilità a Taranto, con un finanziamento di 22.750 euro.
Attraverso corsi di formazione per 20 donne, uno sportello di sostegno psico-socio-legale e eventi di sensibilizzazione, il progetto mira a trasformare l’arte culinaria in un processo di emancipazione personale, promuovendo l'indipendenza economica e sociale delle partecipanti.
Assistenza sociale, sanità, ambiente e cultura
PER LA CULTURA
MEGAMARK
PER LA CULTURA
Si è tenuta nel 2023 l'ottava edizione del concorso letterario Premio Fondazione Megamak - Incontri di Dialoghi aperto alle case editrici di tutta Italia e riservato agli autori esordienti alla loro prima pubblicazione nel campo della narrativa. Sono state oltre 80 le opere in concorso presentate da circa 50 case editrici nazionali.
Con un montepremi di 13.000 euro messo a disposizione dalla Fondazione Megamark, il concorso si conferma tra i più generosi a livello nazionale: 5.000 euro il premio per il vincitore e 2.000 quello per ognuno degli altri quattro finalisti. Il “Premio Fondazione Megamark - Incontri di Dialoghi” ha visto la partecipazione, nelle passate edizioni, di più di 400 titoli di scrittori esordienti provenienti da tutta Italia, affermandosi come uno dei premi letterari di riferimento del Sud Italia.
Concorso letterario Premio Fondazione Megamak
PROGETTO "NON ABBANDONO SEMPLICEMENTE DECORO!"
MEGAMARK
PROGETTO "NON ABBANDONO SEMPLICEMENTE DECORO!"
Il progetto "Non abbandono semplicemente decoro!" è inserito all’interno del bando Orizzonti Solidali e nasce con l'obiettivo di offrire agli studenti un’opportunità professionale nel settore dell'arte e della manualità, con un finanziamento di 24.500 euro. Mira a scoprire potenzialità inespresse e a stimolare nuovi orizzonti professionali, fornendo agli studenti la consapevolezza che il completamento del percorso scolastico può offrire importanti prospettive di carriera in un settore in crescita.
Opportunità professionale nel settore dell'arte
SOSTEGNO ALLA RICERCA MEDICA
IL GIGANTE
SOSTEGNO ALLA RICERCA MEDICA
Grazie al supporto del Gigante, LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), è riuscita a garantire un totale di oltre 1.300 notti nelle Case del Cuore, uno spazio dove le famiglie in stato di fragilità italiane e non, con minori malati di tumore in cura presso il reparto di Pediatria Oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, hanno potuto appoggiarsi per il periodo necessario delle cure e terapie dei loro piccoli. Le Case del Cuore vogliono essere una risposta concreta al problema della mobilità sanitaria, per evitare che le persone in condizioni socioeconomiche disagiate debbano dormire per strada o in macchina, durante le cure oncologiche dei propri figli.
Le Case del Cuore offrono non solo un alloggio gratuito e sicuro ma anche tutta l’assistenza umana e psicologica necessaria per affrontare i delicati momenti delle terapie.
Il risultato è stato raggiunto attraverso il contributo dei clienti del catalogo Blucard 2023, grazie ai quali la LILT ha ottenuto 12.732 donazioni, per un totale di 95.490 euro.
UN GIGANTE NELLA SOLIDARIETÀ
IL GIGANTE
UN GIGANTE NELLA SOLIDARIETÀ
A settembre 2023, in collaborazione con il Banco Alimentare, nei punti vendita de Il Gigante il cliente, tramite l’acquisto di una cassetta di uva bianca da 2 kg partecipava a donare, insieme a Il Gigante, un contributo economico destinato al Banco Alimentare della Lombardia, del Piemonte e dell’Emilia-Romagna.
Tale contributo è utilizzato dal Banco Alimentare per recuperare e distribuire pasti per le persone maggiormente in difficoltà. Nel 2023, sono stati donati oltre 200.000 pasti, sostenendo tantissime famiglie bisognose. In 5 anni di iniziativa il Gigante, attraverso la preziosa collaborazione dei clienti e di Banco Alimentare, ha donato un milione di pasti.
Donati oltre 200.000 pasti
IL SUPPORTO PER GLI AMICI A QUATTRO ZAMPE
IL GIGANTE
IL SUPPORTO PER GLI AMICI A QUATTRO ZAMPE
Il Gigante ha scelto di dare il proprio contributo a Balzoo, un’associazione Animalista No-Profit che gestisce la logistica di centinaia di tonnellate di generi alimentari per cani e gatti, ridistribuendoli sulla maggior parte del territorio nazionale a sostegno di realtà e persone che si trovano in difficoltà economica e che non vogliono lasciare o abbandonare i propri amici a quattro zampe. Il Gigante ha ospitato presso i propri supermercati Balzoo, durante le giornate di raccolta alimentare, ospitandone i volontari con l’intento di favorire la raccolta di generi alimentari destinati a sfamare migliaia di animali domestici. Con il supporto del Gigante, in occasione delle 4 giornate di raccolta svoltesi tra dicembre 2022 e settembre 2023, i clienti hanno donato complessivamente 74 tonnellate di prodotti alimentari.
Favorire la raccolta di generi alimentari destinati agli animali domestici
IL SUPPORTO AL TERRITORIO LOCALE
ITALMARK
IL SUPPORTO AL TERRITORIO LOCALE
Nel corso del 2023 Italmark ha destinato oltre 96.000 euro per attività di donazione e sponsorizzazione legati ad attività di carattere sociale e ambientale, come dimostrazione di un impegno sempre crescente rispetto a queste tematiche. In continuità con gli anni passati, anche nel 2023 le donazioni hanno riguardato enti e associazione di diverso genere, tra cui oratori locali, comuni in cui l’azienda opera, feste di paese, ma anche attività e manifestazioni sportive.
96.000 euro per attività di donazione e sponsorizzazione
PROGETTI A FAVORE DELL’EDUCAZIONE E DELL’ISTRUZIONE
SUPEREMME
PROGETTI A FAVORE DELL’EDUCAZIONE E DELL’ISTRUZIONE
Superemme si impegna ad offrire il proprio contributo in diversi progetti per la valorizzazione del tessuto sociale, sostenendo l’educazione e l’istruzione. Quella di Superemme è proprio una missione aziendale: promuovere uno stile di vita più sano e divulgare la conoscenza dell’educazione alimentare. A tal proposito, nel 2023 Superemme ospitato il progetto “Tour delle scuole”, allestendo una serie di percorsi all’interno dei reparti dove gli alimenti stessi vengono lavorati e coinvolgendo nelle attività i bambini delle scuole di inglese di Carbonia e di Cagliari. Al termine del tour guidato nei due punti vendita, Superemme ha avuto il piacere di donare ad ogni bambino una merenda ed un gadget in ricordo dell’esperienza vissuta. Inoltre, nel 2023 Superemme ha promosso il progetto “Master your Talent (MYT)”, un’attività formativa che vuole creare un ponte di collegamento con gli studenti diplomandi delle scuole alberghiere della Sardegna.
MYT è uno spazio dove i diplomandi hanno la possibilità di ricevere supporto e affiancamento verso il mondo del lavoro da esperti del settore.
Promuovere uno stile di vita più sano
LA PROMOZIONE DEL BENESSERE ATTRAVERSO LO SPORT
SUPEREMME
LA PROMOZIONE DEL BENESSERE ATTRAVERSO LO SPORT
Nel corso del 2023 Superemme ha riservato una grande attenzione al sostegno delle associazioni sportive, consapevoli che la diffusione di comportamenti attivi sia da considerare uno strumento di gestione della salute pubblica, con l’obiettivo di migliorare lo stato di benessere delle persone, a cui associare una cultura di promozione per una alimentazione sana e di qualità.
Per il secondo anno consecutivo, Superemme ha sponsorizzato la gara podistica su strada “Pan Cagliari Respira”, con oltre 6.000 iscritti di ogni età. I punti vendita di Superemme hanno avuto un ruolo attivo in tutto il processo, compresa la fase di iscrizione alla gara, con la quale è stato possibile contribuire all’acquisto di un’autoemoteca (mezzo di trasporto per la raccolta mobile del sangue) per la Croce Rossa di Cagliari. Inoltre, Superemme nel 2023 è stata sponsor per “Power of Sport”, la manifestazione immersiva di sport paraolimpici per promuovere l’inclusività sportiva in Sardegna.
Migliorare lo stato di benessere delle persone
LA COLLABORAZIONE DI VALORE CON ABOS
SUPEREMME
LA COLLABORAZIONE DI VALORE CON ABOS
Superememme, in occasione della Giornata Mondiale contro i tumori infantili, ha organizzato una raccolta fondi a sostegno di ABOS, l’Associazione Bambini Ospedalizzati della regione Sardegna, coinvolgendo i clienti dei 33 punti vendita presenti nella regione, per regalare ai bambini affetti da gravi patologie un viaggio a Gardaland per l’estate 2023. La raccolta è stata attiva per un mese attraverso una raccolta fondi libera, che ha raggiunto un risultato di enorme valore: oltre 14,5 mila euro sono stati raccolti grazie al contributo diretto dei clienti, a cui Superemme ha aggiunto una donazione di altri 5.000 euro.
Giornata Mondiale contro i tumori infantili
SOSTEGNO AL TELEFONO ROSA E AL PROGETTO “PINK IS GOOD”
GRUPPO UNICOMM
SOSTEGNO AL TELEFONO ROSA E AL PROGETTO “PINK IS GOOD”
Il Gruppo Unicomm (Arca, GMF e Unicomm Srl) ha dato un contributo significativo al benessere delle donne attraverso alcune importanti iniziative.
In occasione della Festa della Donna e grazie al contributo dei propri clienti, ha raccolto 60.000 euro, che sono stati donati al Telefono Rosa, permettendo l'offerta di un percorso psicologico gratuito denominato “Insieme per rinascere” per le donne vittime di violenza e i loro familiari. Questo programma, composto da 10 incontri, offre supporto sia in presenza che da remoto, contattando un numero dedicato.
Inoltre, il 31 maggio, il Gruppo Unicomm ha partecipato alla cerimonia di premiazione dei 160 medici e ricercatori della Fondazione Umberto Veronesi. La generosità dei clienti degli ipermercati Emisfero, supermercati Famila ed Emi, che alle casse hanno potuto donare una somma volontaria, ha permesso di raccogliere una quota complessiva di 70.000 euro che sono stati devoluti per il progetto “Pink is Good”, per il supportare la ricerca dei tumori femminili e la sensibilizzazione alla prevenzione.
60.000 euro donati al Telefono Rosa
CORSO DI GENTILEZZA
GRUPPO UNICOMM
CORSO DI GENTILEZZA
Il Gruppo Unicomm (Arca, GMF e Unicomm Srl) ha appoggiato, per il secondo anno consecutivo, l’iniziativa che vede la diffusione del libro “Corso di gentilezza. Buone norme di comportamento” tra i bambini delle scuole primarie in provincia di Vicenza.
Tale progetto favorisce il benessere e la crescita dei più piccoli attraverso l’istruzione e il rispetto degli altri.
La gentilezza viene intesa come strumento principe per il vivere comune, fin dalla tenera età. Il libro, che ha riscosso particolare interesse anche al di fuori della regione, è arricchito da illustrazioni colorate e offre un approccio pratico per insegnare la gentilezza ai bambini, fornendo linee guida per comportamenti appropriati in varie situazioni di vita comune.
Benessere e crescita dei più piccoli
CON WELFCARE A SUPPORTO DELLE DONNE
GRUPPO UNICOMM
CON WELFCARE A SUPPORTO DELLE DONNE
In collaborazione con Welfarcare, l’azienda Unicomm ha promosso nel 2023 la prevenzione del tumore al seno, allestendo ambulatori mobili dotati di tecnologie all'avanguardia. Questi ambulatori offrono esami gratuiti di diagnostica senologica, tra cui ecografie e mammografie, ai residenti delle località in cui sono situati i punti vendita dell’azienda.
I referti vengono trasmessi alle unità sanitarie locali per garantire un supporto medico tempestivo ai pazienti.
Prevenzione del tumore al seno
IL PERCORSO TEATRALE CON IL COMUNE DI VICENZA
GRUPPO UNICOMM
IL PERCORSO TEATRALE CON IL COMUNE DI VICENZA
Con “Opera Domani” il Gruppo Unicomm (Arca, GMF e Unicomm Srl) si unisce al teatro comunale di Vicenza per offrire alle scuole della città e provincia un progetto artistico-didattico che si articola in una serie di appuntamenti dedicati ad insegnanti e alunni, per stimolare l’interesse e la curiosità dei bambini e dei ragazzi nei confronti del teatro e dell’opera lirica.
Il cuore pulsante di tale spettacolo è la partecipazione attiva del pubblico alla rappresentazione: bambini e ragazzi infatti intervengono durante lo spettacolo, cantando dalla platea alcune pagine dell’opera ed eseguendo alcuni semplici movimenti, appositamente scelti e appresi nei mesi precedenti la rappresentazione. L’iniziativa coinvolge in modo attivo anche gli insegnanti, sensibilizzandoli all’importanza di un’educazione al teatro musicale e fornendo loro adeguati strumenti per operare in classe.
Tale iniziativa ha coinvolto 20 scuole e 80 classi nella provincia di Vicenza con circa 1.600 studenti e 163 docenti.
Stimolare l’interesse e la curiosità dei bambini e dei ragazzi nei confronti del teatro