Le strategie di crescita
Nel 2023, Gruppo Selex ha rafforzato il suo impegno verso la sostenibilità, riconoscendo l'importanza cruciale di questo tema per la crescita e lo sviluppo a lungo termine. L'ambizione del Gruppo è di evolversi costantemente in una realtà sempre più sostenibile sotto i profili sociale, ambientale e di governance.
Questa aspirazione è supportata da solide basi concrete. La Centrale Selex ha pianificato attività significative per il prossimo futuro, non solo per la Sede Centrale, ma anche per l'intero Gruppo, che include tutte le sue 18 Imprese Socie.
Il Bilancio di Sostenibilità del 2023 rappresenta per il Gruppo Selex un documento di transizione. Lo sviluppo che la Centrale Selex e le singole Imprese Socie vogliono perseguire, anche prima di quanto stabilito dalla nuova Direttiva Europea, è molto chiaro: strutturarsi internamente per farsi trovare pronte alle opportunità che riserva il mercato, accogliendo in maniera seria e rigorosa gli impegni che sono previsti dalla metodologia prevista dagli European Sustainability Reporting Standards (ESRS).
Per far sì che questo accada, la Centrale Selex si è fatta rappresentante di questo impegno e, anche per il 2024, ha promosso un percorso formativo specifico su queste tematiche di sostenibilità, con il supporto di ALTIS Advisory – Spin off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
In generale, la Centrale Selex e le sue 18 Imprese Socie hanno tracciato un percorso di sviluppo che segue una triplice direzione:
Rafforzamento della governance e dei presidi di sostenibilità
Per migliorare la gestione dei propri impatti, dei rischi e delle opportunità, in conformità a quanto indicato nella nuova Direttiva CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive), le Imprese Socie e la Centrale Selex si impegnano a rafforzare la governance di sostenibilità, mediante la creazione di Comitati, Commissioni e/o tavoli di lavoro ad hoc, con i principali responsabili aziendali. L’obiettivo è sviluppare presidi, politiche e sistemi di monitoraggio che rendano le aziende sempre più trasparenti e “pronte” alla comunicazione dei propri risultati ESG, anche in ottica di pianificazione strategica futura.
Implementazione di progetti per rendere i punti vendita sempre più sostenibili
Le Imprese Socie, con il supporto della Centrale, si impegnano a indentificare un Gruppo di Lavoro sui temi della sostenibilità applicata al punto vendita sostenibile con l’obiettivo di approfondite nuove progettualità sostenibili per le Imprese Socie. I temi trattati sono, ad esempio, la sostenibilità dell’involucro edilizio e degli impianti, l’illuminazione, la transizione al fotovoltaico, i materiali eco-sostenibili, etc.
Rafforzamento del proprio employer branding con iniziative mirate
Le Imprese Socie e la stessa Centrale Selex si impegnano per avviare momenti di coinvolgimento attivo dei propri dipendenti, anche attraverso indagini di clima. L’obiettivo è quello di dare l’opportunità a tutti i dipendenti di esprimere il proprio punto di vista sull’azienda di cui fanno parte, sull’organizzazione e sul proprio ruolo, evidenziando i punti di forza e le aree di miglioramento.
ALCUNI PROGETTI GIA’ AVVIATI
L’INSTALLAZIONE CAPILLARE DEI DAE NEI PUNTI VENDITA DELLA RETE
CDS
L’INSTALLAZIONE CAPILLARE DEI DAE NEI PUNTI VENDITA DELLA RETE
La CDS è altamente consapevole dell’importanza di prevenire infortuni o altri eventi accidentali all’interno dei punti vendita, non solo per i dipendenti, per i quali vengono implementate tutte le misure previste dalla legge per i luoghi di lavoro, ma anche per i clienti diretti. Per questo motivo, è stata fortemente voluta l’installazione, che avverrà nel corso del 2024, di defibrillatori semiautomatici (DAE) progettati appositamente per trattare le emergenze di arresto cardiaco improvviso, nei 31 punti vendita della rete CDS meno prossimi ai servizi di pronto soccorso, per garantire un intervento rapido in caso di necessità.
Per rendere più efficace l’installazione, è prevista l’erogazione di una formazione specifica agli operatori di negozio, in modo che siano preparati ad affrontare situazioni di emergenza e a fornire un supporto immediato fino all’arrivo delle figure competenti. Con questo investimento non solo si vuole migliorare la sicurezza degli spazi commerciali, ma si vuole anche dimostrare l’impegno concreto nel tutelare la salute e la sicurezza delle persone all’interno dei supermercati.
IMPIANTO FOTOVOLTAICO E NUOVO MAGAZZINO PER L'AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA
CE.DI.GROSS
IMPIANTO FOTOVOLTAICO E NUOVO MAGAZZINO PER L'AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA
Nel primo trimestre del 2024, Ce. Di. Gros S.C. a R.L. intraprenderà un significativo passo verso la sostenibilità ambientale con l'installazione di un impianto fotovoltaico che coprirà l'intera superficie superiore della sede. Questo impianto garantirà l'autosufficienza energetica dell'azienda e permetterà anche l'immissione in rete di energia elettrica pulita prodotta in eccesso, contribuendo così alla riduzione dell'impatto ambientale.
Parallelamente, sempre nel 2024, Ce. Di. Gros S.C. a R.L. inaugurerà un nuovo magazzino di circa 60.000 mq, destinato allo stoccaggio di categorie merceologiche che richiedono refrigerazione. Anche questo magazzino sarà dotato di un impianto fotovoltaico, assicurando l'autosufficienza energetica della struttura. L'integrazione di tecnologie avanzate per la refrigerazione e la produzione di energia rinnovabile rappresenterà un'importante evoluzione verso una gestione più sostenibile delle risorse, riducendo significativamente l'impronta ecologica dell'azienda.
BENESSERE ANIMALE
CE.DI.GROSS
BENESSERE ANIMALE
Nel 2024, il Gruppo GROS si impegnerà a rafforzare la propria responsabilità sociale aziendale concentrandosi sul benessere animale. Riconoscendo gli effetti negativi del confinamento in gabbia delle galline, il gruppo e tutte le sue insegne adotteranno misure decisive per eliminare completamente dal proprio approvvigionamento le uova provenienti da allevamenti in gabbia. Questo impegno si estenderà a tutte le forme di uova, incluse quelle in guscio, liquide e ovoprodotti, dimostrando la dedizione del Gruppo GROS a pratiche più etiche e sostenibili nel settore alimentare.
ESPANSIONE DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI NEL 2024
MAGAZZINI GABRIELLI
ESPANSIONE DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI NEL 2024
Nel 2023, il Gruppo Gabrielli ha avviato la realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici in sette punti vendita situati a Zagarolo, Corciano, Vasto, Pescara Arapietra, Ascoli, Osimo e CastelFidardo che verrà conclusa nel 2024. L’installazione di questi impianti rappresentano un passo significativo verso l'incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili, contribuendo a ridurre l'impatto ambientale e a promuovere la sostenibilità. La messa a punto di impianti fotovoltaici nei punti vendita permette non solo di diminuire la dipendenza dalle fonti energetiche tradizionali ma anche di migliorare l'efficienza energetica complessiva dell'azienda.
LA CORRETTA GESTIONE DEI RIFIUTI LUNGO LA CATENA DEL VALORE
SUPEREMME
LA CORRETTA GESTIONE DEI RIFIUTI LUNGO LA CATENA DEL VALORE
Nel 2024, con l’obiettivo di facilitare sempre più la corretta gestione dei rifiuti e favorire il riciclo dei materiali, Superemme ha previsto l’introduzione di una pressa per il riciclo del polistirolo. Per contribuire attivamente alla corretta gestione dei rifiuti anche a valle della catena del valore, ovvero da parte dei clienti, nel 2024 Superemme sosterrà un progetto per facilitare la raccolta post-consumo di bottiglie in plastica PET.
UN’AZIENDA ORIENTATA ALLE PERSONE
SUPEREMME
UN’AZIENDA ORIENTATA ALLE PERSONE
Per dare sempre più concretezza all’impegno preso e diventare sempre più un’azienda orientata alle Persone, Superemme ha deciso di sviluppare un approccio più human centred che vedrà la riorganizzazione ed evoluzione dell’Ufficio del Personale, per strutturare e diffondere tale cultura in un clima positivo. È stato creato un piano di investimento ad hoc sulla formazione e, entro la prima metà del 2024, sarà inaugurata la EMME Academy, con l’obiettivo di sviluppare le competenze dei Dipendenti e di valorizzarle a tutti i livelli dell’organizzazione. L’azienda è convinta che questo progetto possa alimentare un clima positivo e professionale, migliorando la qualità del servizio offerto ai Clienti e contribuendo a consolidare la reputazione sul Territorio. L’Academy interna permetterà altresì di preparare al meglio i Dipendenti a ricoprire ruoli di maggiore responsabilità all'interno dell'organizzazione, trattenere i talenti e rispondere al mercato dei mestieri e della distribuzione, oggi in profonda trasformazione.