Lettera agli Stakeholder
Gentilissimi lettori e gentilissime lettrici,
sono lieto di presentarvi l’undicesima edizione del Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Selex. In continuità con il prezioso lavoro svolto in questi anni, il nostro Bilancio, di natura volontaria vuole essere la sintesi di tutti i piccoli e grandi passi che stanno segnando il cammino di crescita e consapevolezza rispetto alle tematiche di sostenibilità, non solo per la Centrale Selex, ma per tutte e 18 le nostre Imprese Socie.
Gli ultimi anni hanno visto, nel mondo della sostenibilità, grandi e importanti cambiamenti che, per noi del Gruppo Selex, sono stati percepiti come un grande stimolo a migliorarci, mettendoci sempre più in gioco e raggiungendo obiettivi sempre più ambiziosi.
Come Centrale, abbiamo sostenuto dal primo momento un percorso di sensibilizzazione rivolto ai nostri Soci sulle tematiche di Sostenibilità, grazie alla Commissione RSI di Gruppo, attraverso la quale vengono condivise e messe a fattor comune non solo le iniziative e le progettualità concrete rispetto ai temi di sostenibilità, ma anche interessanti spunti di miglioramento e crescita.
Questo percorso è stato reso possibile anche grazie al contributo di consulenti esterni specializzati su queste tematiche, con i quali ci interfacciamo costantemente per tenere alta l’attenzione del Gruppo e per conoscere gli scenari nei quali il nostro settore è e sarà coinvolto.
All’interno di questo documento sono riassunte iniziative di carattere ambientale e sociale e i risultati raggiunti dal Gruppo nel 2023, frutto di scelte a livello nazionale e delle decisioni delle singole Imprese Socie che, attraverso le individualità radicate nei rispettivi territori, sono state capaci di innovare ed investire per assicurare un’offerta competitiva e di qualità.
Tutto il Gruppo ha dimostrato grande impegno per le iniziative a supporto alla comunità locale, in collaborazione con organizzazioni e realtà territoriali o con la partecipazione diretta a progetti che creano valore condiviso, come il sostegno alle scuole, alle attività sociali, sportive e culturali, o alla ricerca medica.
Moltiplichiamo la creazione del valore, grazie alla forte sinergia tra i nostri Soci, alla condivisione dei principi etici e ad una strategia di crescita e di sviluppo ben definita che, sempre di più, tiene conto delle dimensioni della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Nel 2023 sono state investite dalle Imprese Socie risorse per un valore stimato di oltre 10 milioni di euro. Tra le iniziative del Gruppo rientra il progetto di solidarietà “Tutti per l’Emilia Romagna”, attivato a maggio 2023 in seguito alla situazione di enorme difficoltà che ha colpito la regione, causando ingenti danni. Grazie alla proattiva partecipazione di tutti i nostri Clienti e delle nostre Imprese Socie, in un mese abbiamo devoluto alla Croce Rossa Italiana un valore complessivo di circa 1 milione e 300 mila euro.
Nel 2023 abbiamo attivato anche un nuovo progetto nazionale di grande importanza sociale: “Tutti in Campo”. Questa iniziativa ha per noi un duplice valore: da una parte quello di sostenere il mondo dello sport tramite le Associazioni e le Società Sportive Dilettantistiche e, dall’altra parte, di sensibilizzare la nostra clientela promuovendo lo sviluppo di corrette abitudini legate allo sport e al benessere, incoraggiando uno stile di vita sano.
Dal punto di vista degli impatti ambientali, la Centrale Selex con le sue Imprese Socie si è dimostrata ancora una volta in prima linea con azioni e progetti legati a diversi ambiti.
Anche nel 2023 abbiamo confermato la nostra scelta di approvvigionarci al 100% da energia con Garanzia d’Origine e abbiamo continuato il nostro percorso “Selex è sostenibile” legato ai nostri prodotti a marca del distributore, aumentando sempre più il numero di referenze con un packaging sostenibile che, nel 2023, ha raggiunto una percentuale superiore all’80% del totale.