Obiettivi per lo sviluppo sostenibile
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Impegno del Gruppo Selex e Imprese Socie

  • si impegnano a comunicare ai propri clienti le informazioni circa i prodotti sugli scaffali, per aiutarli a fare scelte più consapevoli
  • coinvolgono il consumatore in attività che incentivano il consumo di prodotti sani e prodotti in maniera responsabile
  • sensibilizzano i propri clienti sulle buone pratiche di consumo sostenibile e sui temi della corretta alimentazione

Ascoltare i clienti

Per soddisfare al meglio le esigenze della clientela, Selex pone grande attenzione non solo all'ascolto attivo dei propri consumatori, ma anche all'anticipazione delle loro necessità attraverso una comunicazione chiara e trasparente.

Da anni, Selex investe nello sviluppo di canali di comunicazione e ascolto, utilizzando sia piattaforme digitali innovative sia modalità classiche per raggiungere una vasta gamma di consumatori.

Il Contact Center, cuore di questo sistema, gestisce tutti i canali di contatto diretto con i consumatori, inclusi un numero verde dedicato alle marche commerciali e numerosi siti web attraverso i quali è possibile inviare domande e richieste relative ai punti vendita.

Questi strumenti permettono a Selex di rimanere costantemente connessa con le famiglie, garantendo un servizio reattivo e proattivo che anticipa e risponde efficacemente alle esigenze dei clienti.

I numeri verdi sono due:

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N verde SELEX
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N verde Consilia

 

GARANTIAMO L’ECCELLENZA NELL’OFFERTA DI PRODOTTI A MARCHIO DEL DISTRIBUTORE

Annualmente vengono formalizzati piani di analisi i cui pacchetti analitici sono preventivamente stabiliti nel rispetto degli standard dei nostri capitolati tecnici e delle indicazioni normative. Grazie a questi oltre l’80% dei prodotti alimentari è sottoposto a scrupolosi controlli, per un totale di oltre 56.000 determinazioni analitiche1 effettuate.

 1 Con determinazioni analitiche si intende la somma di tutte le attività svolte in laboratorio
 

L’ascolto del Cliente grazie a Selex Lab 

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interazione con il cliente


Selex Lab adotta un sistema suddiviso in tre aree principali:

  1. Lo studio del posizionamento reputazionale delle singole insegne, con un focus su tutti gli stakeholder. 
  2. Interazione diretta con i clienti, attraverso l’invio di questionari trimestrali. 
  3. Raccolta e l’analisi delle recensioni online tramite una piattaforma specializzata. 
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Selex Lab

I risultati ottenuti da queste attività vengono poi integrati e sintetizzati, per assicurare alle Imprese Socie un miglioramento costante, frutto dell’ascolto continuo del mercato”. Oltre a questi strumenti, alcune Imprese del Gruppo svolgono periodiche indagini di Customer Satisfaction per valutare se le iniziative adottate nel corso dell’anno abbiano saputo ottenere l’approvazione della clientela. Inoltre, grazie ai social network del Gruppo Selex: Twitter, Instagram e Facebook, Il Gruppo monitora in tempo reale le segnalazioni dei consumatori e di analizzare i dati raccolti secondo varie direttrici (per prodotto, per punto vendita).

Tutelare il potere d'acquisto 

L’ottimo rapporto qualità-prezzo dei prodotti a marchio del distributore è il modo in cui noi esprimiamo la vicinanza alle famiglie, soprattutto nel complesso contesto economico di questi anni.

L’offerta di prodotti convenienti, sicuri e di qualità assicura ai clienti un sensibile risparmio sulla spesa quotidiana. Le iniziative promozionali sui prodotti di marca rivestono un ruolo centrale tramite la proposta di importanti sconti.

Nello specifico, le offerte e le proposte promozionali del Gruppo durante l’anno 2023 hanno permesso un risparmio di 849 milioni di euro ai clienti.

Un altro importante indicatore che misura l’impegno nella tutela del potere d’acquisto della clientela è la pressione promozionale, ossia l’incidenza dei prodotti venduti in promozione sul totale delle vendite.

26.50 %

pressione promozionale nel 2023

Risparmio delle famiglie italiane 2021- 2023 (in euro)
 

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Risparmio per le fmiglie

 

Iniziative Nazionali 2023

COSÌCOMODO

IL PORTALE COSÌCOMODO PER UNA SPESA SEMPRE PIÙ PRATICA E VELOCE

COME MANGIO

L'EDUCAZIONE ALIMENTARE DAL CARRELLO ALLA TAVOLA

SPESA DIFESA

LA RISPOSTA DEL GRUPPO SELEX ALL’INFLAZIONE MANTENENDO UNA QUALITÀ ACCESSIBILE A TUTTI

Iniziative locali 2023

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ALFI (GULLIVER)

LA TUTELA ECONOMICA DEI CONSUMATORI

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CDS

I PUNTI VENDITA SEMPRE PIÙ DIGITALI PER FAVORIRE L’INNOVAZIONE

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DIMAR

LA NUOVA APP PER I CLIENTI MyMercatò

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DIMAR

LA SPESA A PORTATA DI MANO

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GMF E UNICOMM

RISPONDERE ALLE ESIGENZE DI ALCUNE PARTICOLARI CATEGORIE DI CONSUMATORI

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MAGAZZINI GABRIELLI

FAVORIRE LA DIGITALIZZAZIONE DEI NOSTRI SERVIZI VERSO IL CLIENTE

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MAGAZZINI GABRIELLI

A TUTELA DEL CONSUMATORE

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MEGAMARK

A DIRETTO CONTATTO CON IL CLIENTE

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IL GIGANTE

PREZZI BASSI SEMPRE

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IL GIGANTE

SEMPRE PIÙ SERVIZI PER UNA SPESA SEMPRE PIÙ COMODA

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IL GIGANTE

LA SALUTE E LA SICUREZZA DEL CONSUMATORE PRIMA DI TUTTO

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SUPEREMME

COMBATTERE L’INFLAZIONE ACCANTO AI NOSTRI CLIENTI

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SUPEREMME

FAVORIRE LE STAGIONALITÀ COME SINONIMO DI BENESSERE

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GRUPPO UNICOMM

L’ORA BLU NEI SUPERMERCATI COME SIMBOLO DI INCLUSIONE