Il secondo gruppo della distribuzione moderna in Italia
Protagonisti della distribuzione moderna nazionale
Nel 2022 Selex si attesta al secondo posto tra i protagonisti della distribuzione moderna in Italia e, con la sua rete commerciale, è in grado di provvedere alle differenti esigenze dei consumatori su tutto il territorio nazionale.
Fatturato Selex (in miliardi di euro)

Il forte adattamento al territorio e la capacità di interpretarne i bisogni sono i punti di forza delle Imprese Socie di Selex, grazie ai quali da anni il Gruppo ottiene risultati positivi e superiori rispetto alla concorrenza. Andamento confermato anche nel 2022 con un fatturato pari a 17,85 miliardi di euro e una crescita del 5,62% rispetto all’anno precedente, che a sua volta aveva registrato un aumento del 38% sul 2020.
Ripartizione del fatturato 2022 per canale di vendita
La Centrale Selex: promuovere lo sviluppo delle nostre associate
Grazie all’ingresso del Gruppo SUN e di CDS, Selex Gruppo Commerciale conta 18 Imprese Socie attive nel settore della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) italiana, riunite in un’unica Centrale nazionale che promuove lo sviluppo, l’innovazione e l’efficienza dell’intero sistema attraverso la collaborazione, la condivisione di obiettivi comuni e l’implementazione di strategie.
La missione del Gruppo Selex Commerciale è creare valore per le Imprese, consolidando il loro presidio del territorio e favorire importanti sinergie tra gli Associati.
Il compito principale della Centrale nazionale è quello di supportare i propri soci nella crescita e nello sviluppo economico, ma anche quello di creare una maggiore efficienza e innovazione, osservando con grande attenzione le sfide e le opportunità che il mercato circostante offre, per trovare una risposta adeguata ai nuovi bisogni dei consumatori.
L’obiettivo è quello di massimizzare i risultati senza perdere il valore dell’adattamento alla specifica realtà territoriale.
La diffusione capillare sul territorio
La rete commerciale, composta da 3.183 unità per quasi 3 milioni di mq di superficie di vendita.
Valle d'Aosta



Piemonte











Lombardia
















Trentino A. A.

Friuli V. G.







Veneto










Liguria






Emilia Romagna










Toscana






Umbria










Marche











Lazio




















Campania





Abruzzo





Molise





Puglia



Basilicata


Calabria



Sicilia



Sardegna

