Il secondo gruppo della distribuzione moderna in Italia
Protagonisti della distribuzione moderna nazionale
Nel 2022 Selex si attesta al secondo posto tra i protagonisti della distribuzione moderna in Italia e, con la sua rete commerciale, è in grado di provvedere alle differenti esigenze dei consumatori su tutto il territorio nazionale.
Fatturato Selex (in miliardi di euro)
Il forte adattamento al territorio e la capacità di interpretarne i bisogni sono i punti di forza delle Imprese Socie di Selex, grazie ai quali da anni il Gruppo ottiene risultati positivi e superiori rispetto alla concorrenza. Andamento confermato anche nel 2022 con un fatturato pari a 17,85 miliardi di euro e una crescita del 5,62% rispetto all’anno precedente, che a sua volta aveva registrato un aumento del 38% sul 2020.
Ripartizione del fatturato 2022 per canale di vendita
La Centrale Selex: promuovere lo sviluppo delle nostre associate
Grazie all’ingresso del Gruppo SUN e di CDS, Selex Gruppo Commerciale conta 18 Imprese Socie attive nel settore della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) italiana, riunite in un’unica Centrale nazionale che promuove lo sviluppo, l’innovazione e l’efficienza dell’intero sistema attraverso la collaborazione, la condivisione di obiettivi comuni e l’implementazione di strategie.
La missione del Gruppo Selex Commerciale è creare valore per le Imprese, consolidando il loro presidio del territorio e favorire importanti sinergie tra gli Associati.
Il compito principale della Centrale nazionale è quello di supportare i propri soci nella crescita e nello sviluppo economico, ma anche quello di creare una maggiore efficienza e innovazione, osservando con grande attenzione le sfide e le opportunità che il mercato circostante offre, per trovare una risposta adeguata ai nuovi bisogni dei consumatori.
L’obiettivo è quello di massimizzare i risultati senza perdere il valore dell’adattamento alla specifica realtà territoriale.
La diffusione capillare sul territorio
La rete commerciale, composta da 3.183 unità per quasi 3 milioni di mq di superficie di vendita.